Dubbio su una frase
Moderatore: Cruscanti
Dubbio su una frase
È meglio dire: «è stato bravo a dipingere quel quadro» o «è stato bravo nel dipingere quel quadro»?
Ultima modifica di Luca86 in data lun, 19 lug 2010 13:17, modificato 1 volta in totale.
Sono corrette entrambe le preposizioni. Penso sia piú comune la costruzione con ‘a’; quella con ‘nel’ mi pare piú scelta, piú dello scritto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Io non credo che si possa parlare di differenza di significato. Tutt’al piú una lieve sfumatura nel percepire le cose. Infatti, l’alternanza tra a e nel si ritrova in molti casi, come con difficoltà: Ho difficoltà a capire chi parla con accento scozzese/Ho difficoltà nel capire chi parla con accento scozzese (non è vero nulla, ma tanto per dire) sono frasi concettualmente identiche (come con bravo); quel che cambia è solo il registro linguistico. Le preposizioni, in sé, non hanno molta pregnanza, e solo l’uso sancisce le possibilità, stratificandole.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.