«Ci sono meno dieci gradi (-10 °C)»
Moderatore: Cruscanti
«Ci sono meno dieci gradi (-10 °C)»
È corretto questo costrutto? O è meglio dire Ci sono dieci gradi sotto (lo) zero, Il termometro segna meno dieci (gradi)?
Ultima modifica di Luca86 in data ven, 17 dic 2010 3:39, modificato 1 volta in totale.
È corretto, e vedrei le altre formulazioni, nel parlato, alquanto affettate (pur essendo naturalmente ineccepibili).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Chiaramente in uno scritto formale nessuno, penso, scriverebbe Ci sono meno dieci gradi. La formulazione è dello stile comune; lei ha già dato proposte di registro scritto formale. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Questo, invece, con fa, mi sembra un francesismo (il fait moins vingt), e non mi pare buon italiano.
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41