«Steampunk»
Moderatore: Cruscanti
«Steampunk»
Mi sono imbattuto in questa parola che indica un filone letterario fantascientifico. Avete idea se esista un traducente italiano? O essendo un nome proprio va lasciato così, come in altri casi? (chessò, beat generation, per dirne una)
grazie
grazie
Non credo di avventurarmi in una zona troppo nebulosa se penso che un traducente non esista. Si potrebbe trovare, ma pare che nemmeno in francese e in spagnolo sia stato tradotto…
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Il fatto è che possiamo anche divertirci a coniare mille neologismi, per diletto, ma si dirà sempre steampunk… 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Aggiudicato!!!!Infarinato ha scritto:…o fantaretrò!
(si tratta di un aggettivo usato per descrivere questo oggetto)
Io per il mio uso personale avevo ideato vaporpunco (e anche ciberpunco per cyberpunk). Solo successivamente ho scoperto la somiglianza con l'esperanto vaporpunko.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Steampunk»
Retroscienza sulla falsariga di fantascienza?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Continuo a preferire il mio fantaretrò. 

Il fatto è che "steampunk" non sta in contrapposizione a "fantascienza" ("science fiction"), ma in parallelo a "cyberpunk". Inoltre si parla pure di "dieselpunk", che è stato usato per descrivere l'ambientazione di Final Fantasy VII.
Lo "steampunk" è fantascienza da epoca vittoriana, alla Verne per intenderci, mentre il "dieselpunk" da anni '20, decennio più, decennio meno.
Lo "steampunk" è fantascienza da epoca vittoriana, alla Verne per intenderci, mentre il "dieselpunk" da anni '20, decennio più, decennio meno.
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Io aggiungerei anche Vaporfantascienza.