Mi è stato fatto notare da un'amica del Sud come nel Nord la parola "chiacchiere" si trasformi troppo spesso in "chiacchere" e le dico di non averci mai badato troppo. Invece, neanche cinque minuti dopo, un cartello fuori da una panetteria riportava il prezzo degli omonimi dolci con un bel "CHIACCHERE" (anche se m'ha impressionato di più il 1,90€/etto sottostante!!!)
L'errore è commesso e poi corretto anche in questo libro sulle Regole per la Toscana Favella (1721) (pagg. 367 e 595)
Google mi dice: "chiacchiere" 6.740.000, "chiacchere" 5.200.000.
Mi chiedevo se fosse così diffusa questa pronuncia (e questa grafia) anche nel resto d'Italia, ma soprattutto m'incuriosisce il PERCHÉ di tale variante.
«Troppe inutili ‹chiacchere›...»
Moderatore: Cruscanti
«Troppe inutili ‹chiacchere›...»
«Duva vidi moju zzappa fundu»
·Dum·Doceo·Disco·
·Dum·Doceo·Disco·
Caro Carnby, il fenomeno è lo stesso. Il Migliorini, citato nel DELI s.v. «proprio», conferma la dissimilazione per propio:
L’aggettivo che il toscano aveva ridotto, per dissimilazione, a propio (cosí scrivevano ancora i Cinquecentisti) ha finito col cedere di nuovo a proprio. A un’analoga lotta assistiamo nella penisola iberica: la Spagna è rimasta fedele alla forma popolare propio; invece il portoghese ha restaurato la forma latineggiante proprio. — Bruno Migliorini, Lingua d’oggi e di ieri, Caltanissetta-Roma 1973
L’aggettivo che il toscano aveva ridotto, per dissimilazione, a propio (cosí scrivevano ancora i Cinquecentisti) ha finito col cedere di nuovo a proprio. A un’analoga lotta assistiamo nella penisola iberica: la Spagna è rimasta fedele alla forma popolare propio; invece il portoghese ha restaurato la forma latineggiante proprio. — Bruno Migliorini, Lingua d’oggi e di ieri, Caltanissetta-Roma 1973
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41