Ausiliare di pesare
Moderatore: Cruscanti
Ausiliare di pesare
Vorrei proporre ai frequentatori del fòro un dubbio sull'ausiliare da usare con il verbo pesare. La frase "il pacco pesa 20 chili" vòlta al passato dovrebbe essere "il pacco è pesato 20 chili" o "ha pesato 20 chili"? Cercando nei classici mi sono imbattuto nella segeunte frase "Il piccolo baullo ha pesato 11 kilogrammi" di Giacomo Leopardi nell'epistola a Pier Lisandro Polidoros, che fa propendere per l'ausiliare avere. Qual è la vostra opionione?
Alcuni dizionari indicano solo avere, tra cui il Treccani e il Gabrielli bivolume, il che farebbe supporre che sia questo l’uso piú tradizionale; molti altri (fra cui GRADIT, DISC, Devoto-Oli, Garzanti) danno avere o essere. Ci sarebbe da fare una ricerca, che presto farò, per confermare o infermare: ho ricevuto ieri la nuova BIZ[a], ma non ho ancora avuto tempo d’istallarla.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.