«Rollè»
Moderatore: Cruscanti
«Rollè»
Non mi riferisco alla specialità culinaria, bensì a quella specie di serranda di legno che si trova su certi mobili e che copre il piano di scrittura. Non sono certo della grafia della parola (dal francese roulé?) né se è effettivamente usata in italiano (l'ho trovata quasi casualmente). Potete aiutarmi?
Non so se ho guardato bene, ma lo trovo solo nel Garzanti 2.0, che lo definisce cosí: «si dice di carne farcita, arrotolata e arrostita». A lemma si legge rollè ma negli esempi rollé. Lo ascrive a un adattamento (non datato) del francese roulé.
P.S. È anche nel Battaglia, col medesimo significato, riferito alla carne.
P.S. È anche nel Battaglia, col medesimo significato, riferito alla carne.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Re: «Rollè»
Si riferisce allo scrittoio a rullo?Carnby ha scritto:Non mi riferisco alla specialità culinaria, bensì a quella specie di serranda di legno che si trova su certi mobili e che copre il piano di scrittura. Non sono certo della grafia della parola (dal francese roulé?) ne se è effettivamente usata in italiano (l'ho trovata quasi casualmente). Potete aiutarmi?
Re: «Rollè»
Sì esattamente... si chiama proprio così? Ho trovato rollè in questo senso in un racconto inedito di un professore triestino.