«Crisàore»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Crisàore»

Intervento di Marco1971 »

Cercando crisalide nel Devoto-Oli bivolume mi sono imbattuto in una bellissima parola, crisàore /kri'zaore/:

agg. m. sing. “Dalla spada d’oro”: epiteto di eroi o divinità della mitologia classica.

Si trova anche nel GRADIT ma, stranamente, non nel Battaglia. Nessuna occorrenza nella BIZ[a], e tutte quelle rinvenute con Google Libri si riferiscono al nome del personaggio mitologico Crisaore. Chiedo dunque se qualcuno di voi abbia un’attestazione di questo pulcro aggettivo. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Marco1971
Moderatore

La nota etimologica del GRADIT parla d’una variante antica crisaoreo, datata al 1830, ma neanche questa forma mi dà risultati letterari o poetici... :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Ho trovato questo.
Marco1971
Moderatore

Grazie, caro Merlo. :) In realtà, cercavo piuttosto un contesto letterario o poetico. (Ho abbellito il suo collegamento. :))
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

L'avevo immaginato ma, come si dice dalle mie parti: megliu che ren, mariu veciu (meglio di niente, marito vecchio) :D . Grazie per l'abbellimento. :wink:
Intervieni