«Che parli ‹a fare›?»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

«Che parli ‹a fare›?»

Intervento di Luca86 »

Qualche ora fa l'ho sentito per l'ennesima volta in televisione: qual è il suo valore grammaticale?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Penso che si tratti di valore finale:

a² 5. Seguita da verbi all’infinito, introduce proposizioni: finali (o che comunque contengono un’idea di moto, proprio o fig.): Fatti non foste a viver come bruti (Dante); mandare a studiare, a lavorare; dare a copiare una lettera, dare un abito a lavare; dare a credere, darla ad intendere. (Treccani)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Grazie, Marco.

Potrebbe controllare se la GGIC dice qualcosa al riguardo?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Veramente non posso, perché non l’ho ancora ripescata dalle scatole (situazione complicata). :D Ma c’è poco da dubitare: Che parli a fare?, come Che lo dici a fare?, ecc., sono forme idiomatiche colloquiali equivalenti a Per quale motivo parli/dici questo?, A che serve che tu parli/dica questo?. Almeno, cosí mi sembra.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Marco1971 ha scritto:…c’è poco da dubitare…
Non dubito (lungi da me una simile idea!) né di lei né del Treccani; volevo solo sapere che dice la GGIC (che tra non molto, spero, acquisterò). Grazie comunque. :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5091
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Posso venire in aiuto io, ché ho da poco acquistato la GGIC.

Ho trovato qualcosa – molto poco a dire il vero – riguardo a questo costrutto nel vol. III, a pagina 84, al paragrafo riguardante il pronome interrogativo «cosa».

Sempre nella lingua colloquiale, soprattutto nell'italiano settentrionale, si può avere cosa in un uso avverbiale in contesti del tipo:

(76) a. Cosa parli a fare?
b. Cosa vieni a seccarmi?


Non se ne parla, invece, nel paragrafo dedicato a «che» pronome interrogativo.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Moltissime grazie, Ferdinand. :)
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Una reminiscenza cinematografica. In Donnie Brasco (bel film, tra parentesi), alcuni dei personaggi (piccoli mafiosi di New York) usano abitualmente l'espressione Che te lo dico a fare? intesa (e presentata nel doppiaggio in italiano) come tipicamente italiana meridionale. Non so come suoni l'espressione originale: forse Freelancer può venirci in aiuto.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

CarloB ha scritto:Non so come suoni l'espressione originale…
Da Wikipedia.it (sezione curiosità; grassetto mio):

La frase «Che te lo dico a fare?», usata dai protagonisti, è una libera traduzione dall'originale inglese «Forget about it!», che prende origine dalla lingua siciliana «Chi tû dicu a fari?»

P.S. Lo spezzone in lingua originale del film citato da CarloB è qui, per chi fosse interessato – o anche solo curioso.
Ultima modifica di Luca86 in data mar, 02 ago 2011 15:08, modificato 1 volta in totale.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Molte grazie, caro Luca86.
Sottovaluto sempre la possibilità di trovare informazioni su Wikipedia....
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 20 ospiti