Salve a tutti! Qualche tempo fa ho avuto una discussione sulla correttezza della frase seguente:
"In estate puoi gustare la specialità della granita, disponibile in vari gusti."
L'espressione "della granita" è corretta? Personalmente penso di sì, e ritengo che sia un complemento di specificazione, mentre chi non è d'accordo con me sostiene che l'espressione sia scorretta (e dialettale), e che si debba per forza riformulare la frase nel modo seguente: "In estate puoi gustare la granita, specialità disponibile in vari gusti.".
Cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto avere un'opinione di qualcuno competente in materia!
Grazie in anticipo e complimenti per il forum!
Complemento di specificazione?
Moderatore: Cruscanti
Salve, e benvenuto fra noi! 
Non ho tempo di approfondire (vo di corsa), ma le posso certificare che la sua frase è correttissima e che sbagliano i suoi interlocutori nel ritenerla scorretta.

Non ho tempo di approfondire (vo di corsa), ma le posso certificare che la sua frase è correttissima e che sbagliano i suoi interlocutori nel ritenerla scorretta.

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Benvenuto anche da parte mia, gentile larseniko
Per convincere i suoi "detrattori" della correttezza della frase dica loro di porsi la domanda: di quale specialità si tratta? Risposta: della granita. "Della granita", quindi, è complemento di specificazione perché... specifica il tipo di specialità.

Per convincere i suoi "detrattori" della correttezza della frase dica loro di porsi la domanda: di quale specialità si tratta? Risposta: della granita. "Della granita", quindi, è complemento di specificazione perché... specifica il tipo di specialità.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»