«Punto interrogativo seguíto da maiuscola/minuscola»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

«Punto interrogativo seguíto da maiuscola/minuscola»

Intervento di Sandro1991 »

In questa guida pratica alla grammatica italiana leggo la seguente [strana] regola: Se il punto interrogativo chiude un periodo, la parola seguente si scrive con la maiuscola; se invece si succedono più interrogazioni, dopo ogni punto interrogativo potrà seguire la lettera minuscola: ad esempio, Chi è stato? chi ha rotto il vetro?.

Ne desumo, dunque, che se l'interrogativa è seguíta da un'affermativa l'impiego della minuscola è errato. C'è un errore, quindi, nella frase: *Hai visto Mario? io non lo vedo da luglio.
Mi piacerebbe sapere −Serianni non ne parla nella sua grammatica− se questa è una regola valida o è da inserire tra le regole fantasma.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Intervengo io in prima battuta, lasciando poi a altri, piú esperti di me, l'ultima parola.

Credo che il motivo di questa regola sia dovuto, per cosí dire, all'emissione di voce: una fila di domande presuppone una pausa piú breve fra l'una e l'altra, dunque la minuscola è giustificata. Nell'altro caso, invece, il punto di domanda ha forza di punto fermo, donde la necessità di incominciare la frase colla maiuscola.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Be', ma nel parlato, la frase portata da me come esempio, suona piuttosto liscia. Può non esserci affatto alcuna pausa: [ai'vis:tσ ma:ɾio?l iσnonlo've:do da'luʎʎo] (canepariamente scrivendo; su per giú). :)
La stanghetta (l) indica una breve pausa (come avrà arguito).

Dunque la minuscola sarebbe accettabile −se tutto si riducesse all'emissione di voce− in qualunque frase, dopo l'interrogativa, preceduta da una breve pausa.(?)

Sono un po' confuso. :?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Trascrizione

Intervento di Infarinato »

Sandro1991 ha scritto:[ai'vis:tσ ma:ɾio?l iσnonlo've:do da'luʎʎo]
[aiˌvisˑtσ ˈmaːɾjo?l ˌiσnonloˌveˑdo daˈluʎːʎo. dalˈluʎːʎo] ;)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Gentile Sandro 1991, guardi qui. :)
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Ringrazio Infarinato per la correzione della mia incerta trascrizione fonetica, e un grazie anche a Fausto Raso per il rimando. :)

Mi scuso, dunque, per aver ripreso un tema già trattato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 0 ospiti