«Alchemico» e «alchimico»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Alchemico» e «alchimico»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Nello scrivere un articolo qualche tempo fa ho dovuto scegliere tra alchemico e alchimico, preferendo il primo, per non correre il rischio che il secondo – poco comune – fosse cassato come refuso. Poco prima, avevo appreso della differenza tra queste due forme sul Treccani in linea, che, alla voce alchemico, dice: «Adattamento dell’ingl. alchemic (der. di alchemy «alchimia»), più comune nell’uso al posto del tradizionale alchimistico e del meno com. alchimico, soprattutto negli usi fig., col senso cioè di misterioso, esoterico, mistificatorio».

Mi chiedo quindi se alchemico, nonostante esistano alternative pienamente italiane nella forma, possa essere comunque accolto senza esitazioni, o se sia da preferire alchimico o alchimistico.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Stranamente il Dop non registra i due termini. Altri vocabolari consultati non fanno il distinguo del Treccani.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Alchemico» e «alchimico»

Intervento di Marco1971 »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Mi chiedo quindi se alchemico, nonostante esistano alternative pienamente italiane nella forma, possa essere comunque accolto senza esitazioni, o se sia da preferire alchimico o alchimistico.
Di alchemico non ho trovato attestazioni nella grande letteratura. Solo due occorrenze di alchimico, entrambe presso il cinquecentista Giordano Bruno. Per me, la forma da preferire è alchimistico (4 testimonianze, di cui una di D’Annunzio, che riporto qui sotto).

Allora, con quell’arte quasi direi alchimistica che io aveva nel combinare i varii prodotti del mio spirito, analizzai la serie degli «stati d’animo» speciali in me determinati da Giuliana nelle diverse epoche della nostra vita comune, e ne trassi alcuni elementi i quali mi servirono a construrre un nuovo stato, fittizio, singolarmente adatto ad accrescere l’intensità di quelle sensazioni che io voleva esperimentare. (L’Innocente)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Anch'io ho trovato questa distinzione solo nel Treccani. Adotterò sia alchimistico sia alchimico. Grazie a tutt'e due. :)
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Io ho sempre sentito dire/trovato scritto alchemico o alchimistico. Alchimico è la prima volta che lo incontro.
Intervieni