I nomi degli abitanti
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
I nomi degli abitanti
Molto spesso non sappiamo come chiamare gli abitanti di alcune località. Cliccando qui si hanno alcune risposte.
-
-
Per i sinonimi e i contrari si veda quiMarco1971 ha scritto:Sí, ho notato. E la sezione sinonimi e contrari non funziona...Ma tanto io ho la versione cartacea.

«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
Riapro questo filone perché il sito segnalato non è piú in funzione. C'è questo e anche quest'altro.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
Qualcosa sugli etnici c'è anche qui (con una bibliografia minima sull'argomento).
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
Nella lista di Wikipedia manca lo Sri Lanka, i cui abitanti sono chiamati singalesi (non proprio immediato a dir la verità), o meno propriamente (perché sarebbe la grafia inglese) cingalese. Recentemente al tiggì si sente dire più o meno spesso cingalese, mentre non ho mai sentito l'aggettivo, o sostantivo, singalese. Comunque anche Wikipedia ne è al corrente, e qui lo scrive esplicitamente.
Non so se si può aggiungerlo alla lista di Wikipedia, non me ne intendo.
Non so se si può aggiungerlo alla lista di Wikipedia, non me ne intendo.
Osservi meglio qui. 

-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
Perché non scrivere Sri Lanka? Oppure, perché non scrivere Ceylon come titolo della voce? Forse sono io che sono complicato.
Un po' di tempo fa si distingueva tra Ceylon (Ceilão, Ceilan, l'isola) e Śrī Lankā – sanscrito; in singalese Śrī Laṃkā – (lo Stato), nonché tra Formosa (l'isola) e Táiwān (lo Stato). Questo è stato contestato perché il nome dell'isola (nesonimo) era d'origine europea (in questi casi portoghese) mentre il nome dello Stato era di origine, più o meno, «locale».Andrea Russo ha scritto:Perché non scrivere Sri Lanka? Oppure, perché non scrivere Ceylon come titolo della voce?
Si tranquillizzi, non è lei che è complicato: tutti noi linguisti o appassionati di linguistica siamo naturaliter complicati.Andrea Russo ha scritto:Forse sono io che sono complicato.