Ad/all'...

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Sorr
Interventi: 1
Iscritto in data: sab, 24 dic 2011 16:28

Ad/all'...

Intervento di Sorr »

Salve a tutti. Parlando mi è stato fatto notare che uso frequentemente "ad allenamento" invece di "all' allenamento". Non mi sono mai chiesta se fosse sbagliato perché l'ho sentito spesso anche dagli altri...ma ora che mi hanno detto che è un errore orribile da commettere mi chiedo: è davvero così o è accettabile?
Grazie in anticipo.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Sorr, e benvenuta! :)

In italiano corretto si dice Vado all’allenamento. Non ci sono regole precise, è l’uso a fissare queste espressioni: Vado al lavoro ma Vado a teatro, ecc. Vado a[d] allenamento per me significherebbe «Sto bene perché mi alleno».
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Per me si tratta dello stesso orribile caso dei cronisti televisivi quando dicono: "Come avete spiegato 'da' studio", invece di 'dallo' studio. Oppure: "Ci vediamo 'a' studio. Forse è una... moda introdotta da qualche "notabile della lingua"? Se è cosí, al rogo, anche se siamo a Natale. :evil:

PS.: benvenuta tra noi, gentile Sorr. :)
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni