«Sweatshop»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Sweatshop»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Con la parola sweatshop s'intende, stando alla definizione dell'Oxford Advanced,

a place where people work for low wages in poor conditions [un luogo dove le persone lavorano per bassi salari in cattive condizioni lavorative].

Di solito, il riferimento è agl'impianti industriali dei Paesi poveri, in cui si può trovare grande disponibilità di manodopera a basso costo.

Qui i risultati di Repubblica.it e qui quelli di Corriere.it. Personalmente, sarei in difficoltà a trovare un traducente univoco: azienda sfruttatrice? Fabbrica di sfruttamento?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Partendo da questa traduzione non si potrebbe fare sfruttamanodopera?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
bertrand822
Interventi: 33
Iscritto in data: gio, 11 set 2008 0:19

Intervento di bertrand822 »

Un' interessante efficace e drammatica alternativa a sweatshop potrebbe essere schiavizzatoio, di cui capita una sola occorrenza in questo zibaldone telematico (non gestito da me) in un intervento sul doloroso fatto di cronaca avvenuto a Barletta nei giorni scorsi.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Schiavizzatoio mi sembra un'ottima proposta, chiara e efficace.
Marco1971
Moderatore

Mi associo. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Qualche giorno fa alla tivvú ho sentito sfruttatoio, in una serie televisiva americana doppiata in italiano. Che ne dite?
Marco1971
Moderatore

Che va benissimo e che mi domando come mai non ci abbiamo pensato prima! :D
Intervieni