Salve,
nuovo nel sito, vi propongo il mio interrogativo.
Sono un aspirante radiologo e, per motivi facilmente comprensibili, vorrei sapere se è più corretto affermare "...come evidenziato nel/in un precedente esame radiologico del..." oppure "...come evidenziato al/ad un precedente esame radiologico del...".
O, ancora, è preferibile un'espressione del tipo "nel preliminare esame radiologico diretto si apprezza..." o "al preliminare esame radiologico diretto si apprezza..."?
Sono entrambi accettabili? Di quale/i complemento/i si tratta?
Mi sembra che l'impiego di nel/in un consideri l'esame radiologico come l'insieme di immagini dal quale rilevare informazioni mentre al/ad un faccia riferimento all'azione dell'operatore che interpreta le immagini.
Cosa ne pensate?
Grazie per le cortesi risposte.
"All'esame" o "Nell'esame"?
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 4
- Iscritto in data: dom, 01 gen 2012 20:43
Salve, Lorenzo, e benvenuto fra noi! 
Premesso che tutte le soluzioni da lei proposte sono corrette, o comunque accettabili, le formulazioni secondo me migliori sono:
1. ...come evidenziato da un precedente esame radiologico del...
2. ...al preliminare esame radiologico diretto si apprezza...

Premesso che tutte le soluzioni da lei proposte sono corrette, o comunque accettabili, le formulazioni secondo me migliori sono:
1. ...come evidenziato da un precedente esame radiologico del...
2. ...al preliminare esame radiologico diretto si apprezza...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Concordo con Marco e a mio avviso siamo in presenza di complementi di stato in luogo figurato. 

«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
- Interventi: 4
- Iscritto in data: dom, 01 gen 2012 20:43
Grazie per le dirimenti e gentili risposte.
Potrebbe trattarsi di un complemento di stato in luogo figurato, come suggerito dal Sig. Raso, se introdotto dalla preposizione nel e di un complemento di strumento quando introdotto dalla preposizione al, dando così un diverso ruolo logico alle due affermazioni?
Ho gradito la proposta della preposizione dal con la doppia accezione di complemento d'agente e moto da luogo, siete d'accordo?
Di nuovo grazie.
Potrebbe trattarsi di un complemento di stato in luogo figurato, come suggerito dal Sig. Raso, se introdotto dalla preposizione nel e di un complemento di strumento quando introdotto dalla preposizione al, dando così un diverso ruolo logico alle due affermazioni?
Ho gradito la proposta della preposizione dal con la doppia accezione di complemento d'agente e moto da luogo, siete d'accordo?
Di nuovo grazie.