Commovente o Commuovente
Moderatore: Cruscanti
Commovente o Commuovente
Buonasera, mi piacerebbe sapere quale sia la forma corretta tra queste due ipotesi "commovente" o "commuovente"
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Benvenuto fra noi.
Commovente. L'infinito è commuovere, d'accordo, ma la "u" cade per la "regola del dittongo mobile".
Se ne è parlato anche qui, che è il filone piú adatto.

Commovente. L'infinito è commuovere, d'accordo, ma la "u" cade per la "regola del dittongo mobile".
Se ne è parlato anche qui, che è il filone piú adatto.
Ultima modifica di Fausto Raso in data sab, 21 gen 2012 1:12, modificato 1 volta in totale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Benvenuto anche da parte mia. 
Visto che le piace approfondire la conoscenza dell’italiano, mi permetto di farle notare che in buona lingua è preferibile sia... sia... a sia... che.... E questa non è una regola fantasma.

Visto che le piace approfondire la conoscenza dell’italiano, mi permetto di farle notare che in buona lingua è preferibile sia... sia... a sia... che.... E questa non è una regola fantasma.

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.