«Zero» + nome plurale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Zero» + nome plurale

Intervento di Marco1971 »

Le lingue non seguono sempre la logica. In italiano diciamo zero gradi ma un grado. Qualcuno ha una spiegazione al riguardo?

La letteratura ce ne offre attestazioni, sicché non è in dubbio la sua correttezza:

Dall’aver due o tre cavalli, un servitore, e, stando al corpo, un soldato, stavo per trovarmi a zero cavalli, zero servitori, e casa, tavola, tutto peggiorato. (D’Azeglio, I miei ricordi)

...un’oscurità completa, una grande diminuzione di temperatura, fino a zero gradi. (De Amicis, Sull’Oceano)

In francese si ha il singolare (ho controllato nel Grevisse: zéro faute, zéro franc, zéro centime, zéro degré). Come si comportano spagnolo e portoghese?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Anche lo spagnolo si comporta come l'italiano. Il dizionario della RAE offre l'esempio Cero puntos.

Per quanto riguarda la spiegazione, non saprei proprio che dirle. Aspettiamo qualcuno che sappia spiegare tale fenomeno, e che ci dia informazioni su come si comportano altre lingue.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In portoghese vedo tanto il singolare quanto il plurale, ma forse un po' più spesso il singolare.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43

Intervento di Jonathan »

Anche l'inglese si comporta come l'italiano.
Il russo è invece assai curioso: ci sono tre possibilità, a seconda che il numero finisca con 1, con 2/3/4, o con 5/6/7/8/9/0 (piú i numeri da 11 a 19).
Ultima modifica di Jonathan in data dom, 18 nov 2012 10:22, modificato 4 volte in totale.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Butto giù un'ipotesi: zero non è percepito popolarmente come un vero numero o quantomeno non come un'unità. Insomma il singolare è riservato a uno, tutti gli altri (zero compreso) prendono il plurale.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43

Intervento di Jonathan »

Carnby ha scritto:Butto giù un'ipotesi: zero non è percepito popolarmente come un vero numero o quantomeno non come un'unità. Insomma il singolare è riservato a uno, tutti gli altri (zero compreso) prendono il plurale.
Questa era pure la mia impressione; bisognerebbe chiedere a un francese cosa ne pensa. :D
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Jonathan ha scritto:Questa era pure la mia impressione; bisognerebbe chiedere a un francese cosa ne pensa.
Conta molto l'abitudine: se domani si diffondesse l'idea che zero gradi è un'espressione erronea, in non molto tempo ci parrebbe assurda o cacofonica.
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Ho trovato questo... S’è sollevato il problema ma non s’è data salda risposta. Interessante, però, il riferimento al fisicalismo neopositivista.

Anche qui −in un italiano incerto− s’affronta l’argomento, parimenti senza spiegazione.
Terminologia etc
Interventi: 32
Iscritto in data: lun, 09 mag 2011 23:41
Info contatto:

Intervento di Terminologia etc »

Anche in inglese e tedesco, e credo anche olandese, il numerale zero è seguito dal plurale, quindi il francese sembra essere un'eccezione tra le principali lingue europee.

Il concetto di “zero” è relativamente recente e forse si può supporre che quando è stato introdotto nelle varie lingue europee abbia semplicemente rispettato la regola già consolidata per i numerali:
uno + singolare
quantità diverse da uno + plurale
Intervieni