«Account» o «conto»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, è vero, ma non sottilizziamo a oltranza, suvvia! :D Alla fine, il profilo è solo una parte del conto. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Angeligna
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 18 apr 2012 15:38
Località: Roma

Intervento di Angeligna »

E io che pensavo che fossimo qui proprio per sottilizzare (a oltranza)! :wink:
Comunque, accolgo con sollievo il suo invito.
Buonanotte.

P.S. Cerco di evitare le faccine con furore quasi religioso, però sono indubbiamente molto utili per indirizzare il tono della conversazione, soprattutto quando non ci si conosce.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:Alla fine, il profilo è solo una parte del conto. :)
Precisamente. Chiudiamo con «Sua Maestà» l’Oxford English Dictionary, editio maior:
L’[i]OED[/i], third edition, January 2012 (online version March 2012), [i]s.v. [/i]«account, [i]n.[/i]», ha scritto:II d. Computing. An arrangement whereby a user is given (freq. personalized) access to a website, program, system, etc., typically by entering a username and password at a prompt; the data and settings specific to each user of the website, etc.
Quello che aprite su Cruscate è fuor d’ogni dubbio un conto. Le informazioni personali (in parte pubbliche, in parte private), registrate sul vostro conto (guardate come torna bene la metafora bancaria! :mrgreen:), costituiscono il vostro profilo.

Non una volta abbiamo tradotto profile con conto, né account con profilo: ciò basti. ;)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Angeligna ha scritto:Dopo il suo riassunto continuo a pensare che il comando profilo rappresenti una descrizione parziale del contenuto a cui rimanda: in quella pagina non ci sono solo i dati che un utente sceglie di rendere pubblici ma anche altre informazioni necessarie alla la gestione del conto.
Nel nostro caso, ritengo che il profilo sia contenuto nel conto: la scelta fatta, invece, indica il contrario.
Ma quali dati per lei non rientrerebbero nel concetto di 'profilo'? Per me il conto è semplicemente una 'posizione' che viene aperta, attraverso la registrazione, e che mi permette di operare in maniera identificata all'interno di un dato sistema (sito o programma): si pensi a Wikipedia dov'è possibile operare sia in maniera anonima o come utente registrato; invece il profilo è l'insieme di tutti i 'dati' che mi identificano, rispetto al sistema o agli altri utenti.
Avatara utente
Angeligna
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 18 apr 2012 15:38
Località: Roma

Intervento di Angeligna »

Avevo accolto volentieri l'invito di Marco a non sottilizzare ulteriormente, ma alla domanda diretta non resisto e vado a precisare (e mi scuso se - a questo punto - il filone adatto alla disquisizione sarebbe un altro, ma non credo di essere tecnicamente in grado di spostarla).

Nella pagina del profilo ci sono più sezioni:

- Dettagli registrazione
- Dettagli profilo
- Preferenze
- Pannello di controllo avatara

Da questa impostazione ricavo che il conto non è solo l'esito della registrazione, né il profilo contiene solo dati identificativi: l'atto della registrazione causa l'apertura del conto, il quale contiene sia i dettagli della registrazione stessa che quelli del profilo.

Ritengo, quindi, che il comando Profilo configuri una sineddoche. Il che è certamente molto chic!

Se occorresse, preciso anche che sono consapevole della trascurabilità della questione e non intendo essere molesta nell'argomentare: lo trovo uno stimolante diletto, che è poi indicativo dello spirito con il quale mi sono unita a questo gruppo.

P.S. Noto che nella lista dei forestierismi manca, appunto, chic. C'è una ragione oppure la lista è in continuo divenire?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La lista è in continuo divenire. :) Esiste la parola assimilata scicche. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Angeligna ha scritto:Nella pagina del profilo ci sono più sezioni:

- Dettagli registrazione
- Dettagli profilo
- Preferenze
- Pannello di controllo avatara

[…]

Ritengo, quindi, che il comando Profilo configuri una sineddoche. Il che è certamente molto chic!
Sí, è un’incongruenza che è già dell’originale inglese. Il collegamento/la pagina si dovrebbe piuttosto chiamare «Informazioni conto», ma qui ci si scontra col problema della poca flessibilità di cui sopra: una volta tradotta la stringa profile con profilo, non c’è modo di cambiarla a piacimento in punti specifici.

Direi che, nel caso in esame, possiamo farcene una ragione. ;)
Avatara utente
Angeligna
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 18 apr 2012 15:38
Località: Roma

Intervento di Angeligna »

Eh, schicche proprio non mi piace! Mi sforzerò di essere elegante, dunque (anche se proporrei l'acquisizione di chic, che - nell'accezione comune - potrebbe essere considerato un suo rafforzativo).

Mi piacerebbe fare una domanda sulla scelta di avatara (non avendo trovato risposte nella ricerca che ho fatto) e una considerazione sui traducenti di CEO (anche per questo, non ho trovato nulla attraverso la ricerca).

Posso farle qui o sono troppo fuori tema e devo aprire nuovi filoni?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Meglio aprire nuovi filoni. :) Neanche sciccoso le garba? :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Angeligna
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 18 apr 2012 15:38
Località: Roma

Intervento di Angeligna »

Marco1971 ha scritto:Neanche sciccoso le garba? :(
Addirittura men che scicche!
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Re: «Account» o «conto»

Intervento di .Silvia. »

marmaluott ha scritto:Salve, sono appena arrivato. Stavo navigando su Wikipedia e ho trovato il collegamento alla lista dei traducenti, poi quello al forum. Mi registro e il sistema mi comunica che il mio conto :lol: è stato creato. Adesso io non vorrei passare per... trollo, :lol: ma non vi pare un'esagerazione? Insomma, è paradossale: certi traducenti nella loro pedanteria sono del tutto inadeguati ai concetti che vorrebbero esprimere. Cavoli, sembra di aver aperto un conto in banca! Eppure la lista ammette profilo e accesso. Mi sembrano enormemente più consoni. Una volta ho ottenuto un 'account' in modo informale, da un amico: be'... semplicemente mi ha detto che mi avrebbe dato l'accesso! Ho capito al volo, senza sapere che esistesse il traducente. Se avesse detto conto mi sarei preoccupato. :lol: Diamine, ho appena aperto un filone: :lol: immagino di pensiero, mi sento importante...
Naturalmente scherzo. Io la prendo a ridere, ma nessuno si offenda... il discorso in realtà è molto serio. Va bene la purezza linguistica, ma la credibilità?
Se colossi come Microsoft e Apple avessero usato questi termini da sempre, Lei si sarebbe stupito di trovare "account". Si tratta semplicemente della sua assuefazione deviata.

Personalmente preferisco talvolta nuove coniazioni (anche lontane dalla radice del termine straniero) a degli adattamenti forzati. Ma usare l'italiano non è mai sinonimo di esagerazione.
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Intervento di .Silvia. »

Angeligna ha scritto:Per l'efficacia della comunicazione occorre sottolineare, a partire dall'impatto, che questo è uno spazio di discussione dedicato alla lingua italiana: è quindi fondamentale che la pagina di registrazione contenga le parole italiane al posto di quelle inglesi tipiche dell'operazione, che la rete sembra volerci imporre.
Sogno o son desta? Dover giustificare in rete la scelta di conto al posto di account? Son capitata su Marte forse? Io trovo "conto" in un'infinità di siti, e non si tratta di siti di società bancarie o affini.
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Sono commosso

Intervento di PersOnLine »

Ma sbaglio, o su Wikipedia hanno recentemento cambiato il crea un account con crea un accesso? Non so quand'è successo o quando ricambierà, però è interessante.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Grazie per la "buona notizia". Anche Pagina principale e Accesso sicuro sono un buon segno.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Andrea Russo ha scritto:Grazie per la "buona notizia". Anche Pagina principale e Accesso sicuro sono un buon segno.
"Pagina principale" c'è ab ovo; anche l'"abbozzo" al posto di stub è un buon segno. Un po' meno il template... ma questa è un'altra storia. :wink:
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 39 ospiti