Non si capisce però a cosa sia dovuto quel cambiamento di timbro Ĭ › Ĕ. A questo punto, come dice giustamente lei, è meglio tenersi la spiegazione di Guarnerio.Infarinato ha scritto:il DISC […] dice che nieve potrebbe derivare da un lat. volg. *NĔVEM
«Molle» (=«bagnato»)
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Se dici néve dalle mie parti ti guardano con sospetto, se ti va bene, altrimenti ti prendono in giro...
E sempre dalle mie parti si dice mólle sia per bagnato che per le mòlle del materasso o di qualsiasi parte meccanica, e anche per l'attrezzo del camino. Tutto questo sapendo che la parola esatta, comunque, è con la o aperta; cosa che, invece, non vale per "mettere" con la e chiusa in quanto sembra che sia un "milanesismo affettato" e, sinceramente, credo che anch'io non riuscirò mai a pronunciarlo in maniera corretta. Neanche sotto tortura.
Saluti a tutti.
E sempre dalle mie parti si dice mólle sia per bagnato che per le mòlle del materasso o di qualsiasi parte meccanica, e anche per l'attrezzo del camino. Tutto questo sapendo che la parola esatta, comunque, è con la o aperta; cosa che, invece, non vale per "mettere" con la e chiusa in quanto sembra che sia un "milanesismo affettato" e, sinceramente, credo che anch'io non riuscirò mai a pronunciarlo in maniera corretta. Neanche sotto tortura.
Saluti a tutti.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
il qual sorride a non so che Gentucca.
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41