«Gibigianna»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38

Intervento di Fabio48 »

I lucchesi dicono "fare luminello" e non "fare specchietto".
Molto usato per prendere in giro chi è pelato:
- Ma di già te sta' zitto che fai luminello con la testa -
- io farò luminello, ma te c'hai una testa che ci rimbalzano le sette (c'hai una testa che ci viene un paio di zoccoloni).

Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26

Intervento di Luca86 »

u merlu rucà ha scritto:A questo punto direi che sarebbe doveroso aprire una battuta di caccia al termine toscano che possa rendere, più o meno, gibigianna/gibigiana :D . Finora ho rintracciato: far specchietto, illuminello, indovinello.
Qui leggo (riporto per comodità):

I Fiorentini nel lor dialetto lo significano con le voci Solino o Colombina; ed il produrlo artifizialmente lo dicono Fare il solino, quasi un piccolo sole; mentre che i Lucchesi ed altri Toscani usano la locuzione Fare specchietto o lo specchietto o allo specchietto.

Ora sta ai toscani – tranne Fabio48 che si è già espresso :) – confermare o smentire.
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38

Intervento di Fabio48 »

Quando si è in auto, d'estate, nelle ore più calde, in lontananza l'asfalto sembra bagnato e, tremulando, rflette la luce: Noi diciamo che "balla la vecchia" o che c'è la "gibigianna".
Non so se sia un termine toscano, ma io l'ho sentito fin da piccolo da mia madre che era una livornese purosangue di Borgo Cappuccini.

Saluti a tutti.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Fabio48 ha scritto:Quando si è in auto, d'estate, nelle ore più calde, in lontananza l'asfalto sembra bagnato e, tremulando, rflette la luce: Noi diciamo che "balla la vecchia" o che c'è la "gibigianna".
Sembra proprio quello che, in meteorologia, si chiama miraggio.
Intervieni