«Wi-Fi»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Wi-Fi»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il Wi-Fi è «un impianto che permette a calcolatori, intellifonini e altre apparecchiature di connettersi alla Rete o di comunicare tra loro senza fili all'interno di una zona specifica» (trad. dalla definizione dell'Oxford Dictionary). Si tratta di un marchio registrato e perciò va scritto con le maiuscole.

Senza fili, benché sia la soluzione piú semplice, non mi aggrada molto, personalmente: dire «in aeroporto c'è il senzafili» darebbe adito a incomprensioni, anche perché, oggi, molte cose sono senza fili.

Non sarebbe male, a mio parere, discostarsi un po' dalla parola di partenza. Sarebbe bello coniare una parola nuova che individuasse meglio le peculiarità dell'apparecchiatura, cioè la capacità di funzionare a distanza e la natura aerea e non fisica (attraverso cavi) della connessione. Io però sono una zappa in onomaturgia e attendo rinforzi. :D
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La difficoltà, quando si vuol coniare un nuovo termine chiaro ed espressivo, è che spesso ci si urta contro la resistenza dei locutori, abituati a un dato termine. È piú facile riciclare parole esistenti, come senza e fili – che io però farei femminile, sottintendendo la connessione. Potremmo, per gioco, cercare qualcosa di originale e poetico, ma all’atto pratico credo che neanche la piú geniale trovata finirebbe sulle labbra di tutti... :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Re: «Wi-Fi»

Intervento di marcocurreli »

Ferdinand Bardamu ha scritto:personalmente: dire «in aeroporto c'è il senzafili» darebbe adito a incomprensioni
Io invece direi "in aeroporto c'è la rete senza fili", senza dare adito a incomprensioni.
Marco1971
Moderatore

Lasciando stare un improbabile aerodesmo, una cosa semplice potrebbe essere l’aerea (per connessione attraverso l’aria). Ridete, ché fa bene. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

All'atto pratico, è vero, le possibilità di successo tendono allo zero. Ma, visto che ci siamo, e non costa niente, fantastichiamo. L'aerea è dimolto bello. :D

Ripoggiando i piedi per terra, la senza fili o la senzafili, con Rete o connessione come sostantivo sottinteso, mi garba. Connessione senza fili, naturalmente, rimarrebbe sempre possibile, ma la questione, qui, è trovare il traducente piú breve possibile, adoperabile anche nella conversazione.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La frase «in aeroporto c'è la connessione senzafili» non mi pare così inverosimile. Se però si diffondesse la sigla SF, si potrebbe benissimo dire «in aeroporto c'è l'SF».
Marco1971
Moderatore

La SeFi. :D
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La proposta è interessante, ma in italiano sono produttivi acronimi di questo tipo? intendo quelli non destinati a diventare nomi propri.
Marco1971
Moderatore

Spacchiamo il capello in quattro? :D Anche DiPI e DiNo non sono nomi propri ma denominazioni commerciali, in fondo, come l’originale Wi-Fi. ;)
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37

nomi

Intervento di .Silvia. »

Non vorrei rompervi le uova nel paniere, ma non si può tradurre un marchio registrato. Si può trovare un'alternativa per nominare il prodotto, ma il prodotto rimarrà sempre con quel nome. Quindi posso dire di usare un melafonino, ma sempre iPhone sarà.

A proposito, avete sentito la battutona di una "signora" durante un dibattito politico in televisione? :D
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
Marco1971
Moderatore

Certo, non si tratta di tradurre il marchio registrato, si tratta di trovare un modo di designarlo in italiano nel linguaggio comune. La denominazione ufficiale può rimanere Wi-Fi senza che questo impedisca che si possa parlare di questo sistema, nel linguaggio quotidiano, con la senzafili o la SeFi. :)
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37

Intervento di .Silvia. »

Allora propongo la Fesfi (Fedeltà senza fili), soprattutto per quando non sarà più marchio registrato... chissà, per i nostri posteri (salvo imminente cataclisma di fine anno) :)
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
Intervieni