«Penisola di Neringa», «istmo dei Curi» ecc.

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Penisola di Neringa», «istmo dei Curi» ecc.

Intervento di Carnby »

Vorrei conoscere il nome geografico italiano tradizionale per quest'istmo o penisola dell'Europa baltica. In Rete ho trovato le dizioni più svariate: penisola di Neringa, penisola dei Curi, istmo dei Curi, istmo di Curlandia (ma la Curlandia è una zona della Lettonia) e altre cose del genere; avrei bisogno di un atlante dettagliato di quella zona di qualche anno fa (dato che se è molto recente potrebbe essere stato influenzato da quello che si trova in Rete).
Grazie.
Ultima modifica di Carnby in data mer, 02 mag 2012 0:17, modificato 1 volta in totale.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Ho guardato su un atlante di 40 anni fa. Purtroppo riporta la forma russa. :cry:
Carnby

Intervento di Carnby »

u merlu rucà ha scritto:Purtroppo riporta la forma russa.
Kurskaja kosa? È anche la forma che ho trovato su un atlante distribuito con «la Repubblica» qualche anno fa, in pratica l'edizione italiana di un'enciclopedia geografica della Dorling Kindersley. Peraltro la traslitterazione è un po' approssimativa: sarebbe stato meglio scrivere Kurškaja kosa, secondo il criterio usato per la traslitterazione del cirillico.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Ho controllato meglio, l'atlante riporta la forma russa, ma quella che si riferisce alla laguna e non all'istmo: kuriski zaliv
Carnby

Intervento di Carnby »

Ho scritto al Touring Club e mi è stato scritto che «La Kurškaja kosa può essere identificata con la Penisola di Neringa o Penisola dei Curoni (v. Guida Verde Paesi Baltici ed. 2011, pag.176)». L'etnonimo Curoni mi pare un po' antiquato (come si dice qui), tuttavia, in relazione alla penisola/istmo/lido in questione viene usato anche in questo articolo. Sulla Guida Verde Michelin si usa Penisola Curlandese (p. 60).
Intervieni