«Soqquadro» e «beqquadro»
Moderatore: Cruscanti
«Soqquadro» e «beqquadro»
Un articolo di Massimo Fanfani, dalla Crusca per voi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
Grazie, Marco.
Non conoscevo l'esistenza della parola beqquadro. Non mi è chiaro però perché beqquadro... Comunque i due casi sembrerebbero un po' diversi: soqquadro è la grafia corrente e universalmente (escludendo il Camilli) accettata, mentre biqquadro è data come variante antiq. nel DOP (il Treccani lemmatizza bequadro, come il DOP).

Non conoscevo l'esistenza della parola beqquadro. Non mi è chiaro però perché beqquadro... Comunque i due casi sembrerebbero un po' diversi: soqquadro è la grafia corrente e universalmente (escludendo il Camilli) accettata, mentre biqquadro è data come variante antiq. nel DOP (il Treccani lemmatizza bequadro, come il DOP).
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Forse può trovare la risposta qui.Andrea Russo ha scritto:Grazie, Marco.![]()
Non mi è chiaro però perché beqquadro...
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
Sono nello stesso suo caso, preferirei beqquadro; ma perché bemolle e non bemmolle, visto che be/bi sono cogeminanti?
Non ho avuto tempo di fare ricerche, in questo periodo di esami... 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Però esisteva bimmolle.Marco1971 ha scritto:...ma perché bemolle e non bemmolle, visto che be/bi sono cogeminanti?![]()
-
-
Lo so, dicevo soltanto che poteva sembrare cacofonico (ma sarà l'impressione dovuta alla mancanza d'abitudine...). Mi rendo conto che non era un granché come risposta!
Forse non è stata sentita come la fusione di due parole (be+molle) ma come un'unica stringa di lettere. Mentre soprattutto è rimasto perché è molto piú trasparente di bemolle.
Forse non è stata sentita come la fusione di due parole (be+molle) ma come un'unica stringa di lettere. Mentre soprattutto è rimasto perché è molto piú trasparente di bemolle.
Soqquadra?
Torno dopo qualche mese di "vacanza" per segnalare che Wikipedia, alla voce Lizzatura, contempla un sostantivo tecnico ''soqquadra'', di cui peraltro non ho trovato traccia altrove:
La carica veniva preparata sulle soqquadre [N.d.Z.: in corsivo nel testo] (piccoli massi o pile di detriti)
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Re: Soqquadra?
Qui troverà molte tracce.Zabob ha scritto:Torno dopo qualche mese di "vacanza" per segnalare che Wikipedia, alla voce Lizzatura, contempla un sostantivo tecnico ''soqquadra'', di cui peraltro non ho trovato traccia altrove:

«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
Re: Soqquadra?
Di solito si tratta della 3^ persona ind. pres. del verbo "soqquadrare", oppure di una variante antica con lo stesso significato di soqquadro.Fausto Raso ha scritto: Qui troverà molte tracce.
Interessante quel che si trova in un "vocabolario pisano":
Ma quel che intendevo dire io è che non ho trovato altre ricorrenze di soqquadra nel senso di "piccoli massi o pile di detriti", tranne in un libro, Edificando Roma barocca, dove (si parla sempre di lizzatura) è detto:soqquadra (alla-), loc. avv.: all'improvviso, inaspettatamente : M' è apparito alla soqquadra. Anche liv. e lucch.
Giunto a valle, il carico, ancora avvolto nelle legature, viene appoggiato su mozzature lignee o soqquadre lapidee, che permettono di sciogliere le funi e sfilare la lizza.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Pratico la musica da una vita, e vi assicuro che "beqquadro" mi suona malissimo. Non ho mai sentito nessuno, nell'ambiente musicale, pronunciarlo così. Inoltre non capisco perché mai caldeggiare l'uso dei maledetti raddoppiamenti fonosintattici, che tanto intralciano chi (come me) si diletta di enigmistica. 

- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25