tratta dal Manuale di Epittèto; secondo voi manco può essere sostituito con privo/spoglio ? Vòlta in italiano contemporaneo potrebbe essere, a senso, Amare sé stessi con minore ardore e tenerezza possibile (possibili) ?Il quale insegnamento, che è come dire di dovere amar se medesimo con quanto si possa manco di ardore e di tenerezza...
Manco
Moderatore: Cruscanti
Manco
Gentili cruscanti, vorrei la nostra opinione su questa frase del Leopardi
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Io vedo quel manco come un avverbio (=meno); perciò, la frase in italiano corrente dovrebb'essere: «Il quale insegnamento, che è come dire di dovere amare se medesimo con quanto minor ardore e tenerezza si possa…». Riordinando il testo originale: «amar se medesimo con quanto manco di ardore e di tenerezza [genitivo partitivo come in latino dopo minus] si possa…».
Ferdinand mi ha preceduto, ma ricopio comunque quel che ho scritto nel frattempo e che corrobora l’intervento di Ferdinand.
Credo che siamo nell’accezione 1 del Battaglia:
Meno; in minore quantità, misura o valore; per minore estensione o durata; con minore impegno, intensità, efficacia.
Interpreterei quindi cosí: ...amar se medesimo col minor ardore e la minor tenerezza possibile...
Credo che siamo nell’accezione 1 del Battaglia:
Meno; in minore quantità, misura o valore; per minore estensione o durata; con minore impegno, intensità, efficacia.
Interpreterei quindi cosí: ...amar se medesimo col minor ardore e la minor tenerezza possibile...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Può forse servire questo collegamento. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.