non faccio in tempo a ... che già ...
Moderatore: Cruscanti
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
non faccio in tempo a ... che già ...
Sul foro di wordreference si stava discuttendo sul valore di che nella seguente frase (molto colloquiale):
«È possibile che non ho mai il tempo di dirti qualcosa che subito te ne devi andare?».
Abbiamo propeso per una congiunzione che introduce una consecutiva; qualcuno suggeriva (a mio parere non a torto) la presenza di una funzione "velatamente" temporale, A me è anche venuto il dubbio (in seconda battuta) che possa introdurre una soggettiva.
Chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie.
Marco
«È possibile che non ho mai il tempo di dirti qualcosa che subito te ne devi andare?».
Abbiamo propeso per una congiunzione che introduce una consecutiva; qualcuno suggeriva (a mio parere non a torto) la presenza di una funzione "velatamente" temporale, A me è anche venuto il dubbio (in seconda battuta) che possa introdurre una soggettiva.
Chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie.
Marco
Le categorizzazioni grammaticali sono a volte un po’ artificiose e non è detto che la congiunzione che non possa svolgere congiuntamente due funzioni. Io, per me, avverto la compresenza del valore consecutivo e temporale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Per quanto mi riguarda, confermerei il valore consecutivo, ma ci vedrei piuttosto un esempio di «che polivalente».
- marcocurreli
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- marcocurreli
Il "che polivalente" è solo in questa frase specifica, o è generalizzabile a tutte le frasi del tipo non faccio in tempo a ... che ...? Come ad esempio:
«Non faccio in tempo ad aprire bocca che già incominci a urlare».
In quest'ultimo caso mi sembra che si tratti solo di una consecutiva (con valore temporale).
«Non faccio in tempo ad aprire bocca che già incominci a urlare».
In quest'ultimo caso mi sembra che si tratti solo di una consecutiva (con valore temporale).
- marcocurreli