«Bilione» e «trilione» sul vocabolario Treccani
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Poco mi importa di quel che dicono i dizionari sull'ondata di una mania americanizzante: in Europa si alternano, regolarmente, [xx]lione e [xx]liardo indicando un ordine di grandezza 1000 volte maggiore del precedente.
Ultima modifica di PersOnLine in data gio, 19 lug 2012 22:50, modificato 1 volta in totale.
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Il gentile PersOnLine mi perdonerà se mi permetto di fargli notare che, distrattamente, ha scritto un'ordine (con tanto di apostrofo).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Sono mortificato, mi perdoni. Non intendevo affatto di tacciarla, pubblicamente, di "ignoranza linguistica", anzi...PersOnLine ha scritto:Ho corretto, grazie.La prossima volta, però, se non è un errore dovuto alla mia ignoranza, la invito a contattarmi privatamente, dato che correzioni così ovvie aggiungono poco alle funzioni didattiche del foro.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
-
No, ma si figuri, non me la sono affatto presa, anzi apprezzo le correzioni: ma un conto è essere corretti su errori dovuto a ignoranza, come fa sempre discretamente Marco, un altro è su palesi refusi (in questo caso avevo riscritto la farse prima di salvare), diciamo che se m'avesse corretto su *un'amalgama avrei apprezzato più che volentieri. Me ne scuso, se sono apparso brusco.