«Bilione» e «trilione» sul vocabolario Treccani

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5796
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Bilione» e «trilione» sul vocabolario Treccani

Intervento di Carnby »

Le definizioni di bilione e trilione sul vocabolario Treccani non corrispondono alla realtà: in Europa continentale (anche in Francia, sebbene l'uso abbia oscillato nel tempo) un bilione è 1012 e un trilione 1018, come si specifica qui a pagina 12.
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Anche il Gabrielli pare essere dello stesso parere del Treccani: bilione e trilione.

Il Garzanti, invece, segue la direttiva CE: bilione e trilione.
Non pigra quies.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Poco mi importa di quel che dicono i dizionari sull'ondata di una mania americanizzante: in Europa si alternano, regolarmente, [xx]lione e [xx]liardo indicando un ordine di grandezza 1000 volte maggiore del precedente.
Ultima modifica di PersOnLine in data gio, 19 lug 2012 22:50, modificato 1 volta in totale.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Il gentile PersOnLine mi perdonerà se mi permetto di fargli notare che, distrattamente, ha scritto un'ordine (con tanto di apostrofo).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine

Ho corretto, grazie. :oops: La prossima volta, però, se non è un errore dovuto alla mia ignoranza, la invito a contattarmi privatamente, dato che correzioni così ovvie aggiungono poco alle funzioni didattiche del foro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

PersOnLine ha scritto:Ho corretto, grazie. :oops: La prossima volta, però, se non è un errore dovuto alla mia ignoranza, la invito a contattarmi privatamente, dato che correzioni così ovvie aggiungono poco alle funzioni didattiche del foro.
Sono mortificato, mi perdoni. Non intendevo affatto di tacciarla, pubblicamente, di "ignoranza linguistica", anzi...
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine

No, ma si figuri, non me la sono affatto presa, anzi apprezzo le correzioni: ma un conto è essere corretti su errori dovuto a ignoranza, come fa sempre discretamente Marco, un altro è su palesi refusi (in questo caso avevo riscritto la farse prima di salvare), diciamo che se m'avesse corretto su *un'amalgama avrei apprezzato più che volentieri. Me ne scuso, se sono apparso brusco.
Intervieni