1956 cinquantasei anni
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 56
- Iscritto in data: gio, 05 gen 2012 14:51
1956 cinquantasei anni
Buongiorno,
se non ricordo male, dovrebbe esserci in italiano una parola che indica la seguente situazione: una persona nata in un anno compie esattamente quel numero di anni. Per esempio: nata nel 1956, compie cinquantasei anni.
Esiste o l'ho sognata? E se esiste, qual è?
Grazie,
buon fine settimana
Perasperaadastra
se non ricordo male, dovrebbe esserci in italiano una parola che indica la seguente situazione: una persona nata in un anno compie esattamente quel numero di anni. Per esempio: nata nel 1956, compie cinquantasei anni.
Esiste o l'ho sognata? E se esiste, qual è?
Grazie,
buon fine settimana
Perasperaadastra
Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "k" e abbreviazioni.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
Perché chi nasce alla fine di un secolo? Per chi nasce alla fine di un secolo è più difficile invece! Se sono nato nel 1998, è poco probabile che compia novantotto anni...PersOnLine ha scritto:Non saprei, comunque mi sembra una situazione piuttosto banale: chiunque nasce alla fine d'un secolo, compie gli stessi anni indicati nell'anno e a ogni compleanno; insomma, nulla di così eccezionale per cui si debba avere una parola specifica.
E poi: perché ogni anno? Ad ogni persona capita, se capita, una sola volta nella vita. Forse sono stata criptica: Antonio, nato nel 1920, solo nel 1940 compie vent'anni, che è esattamente il numero dell'anno in cui è nato. Il senso era: sono del '56 e compio cinquantasei anni.
Ricordo, se non erro totalmente, che qualche parola che esprime un concetto simile c'è. Sarà una situazione banale, non lo nego, ma per fortuna in italiano non abbiamo solo parole che esprimo cose eccezionali

Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "k" e abbreviazioni.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Mi scusi, avevo capito: chi nel 1956 compiva cinquantasei anni
; di qui il non comprendere l'eccezionalità dell'evento.
Su Wikipedia, comunque, si parla di compleanno d'oro - ma la fonte non mi pare un gran che affidabile - in cui l'età corrisponde al giorno della nascita.

Su Wikipedia, comunque, si parla di compleanno d'oro - ma la fonte non mi pare un gran che affidabile - in cui l'età corrisponde al giorno della nascita.
Sembrerebbe un calco di Golden Birthday (chiamato anche Grand Birthday, Lucky Birthday, Champagne Birthday e Star Birthday). Non so quanto sia attestato in Italia. Qui sembrerebbe addirittura che si tratti di un marchio registrato.
-