Doppio congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
nofx
Interventi: 1
Iscritto in data: ven, 05 ott 2012 9:26

Doppio congiuntivo

Intervento di nofx »

Buongiorno.
Avrei un dubbio circa la correttezza della seguente frase:

"Sono stati effettuati dei test per verificare che i dati venissero effettivamente letti con la stessa frequenza con la quale fossero scritti" .

E' da utilizzare in ambito informatico in cui c'è un processo che scrive i dati con una frequenza nota ed un altro che li legge con una frequenza ignota.

Grazie per l'aiuto!
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

meramente a orecchio, per il dato noto, cioè l'azione di scrivere con frequenza conosciuta, mi verrebbe un indicativo... però a questo punto sono curiosa anch'io di imparare un po' di regole con precisione, anziché affidarmi sempre all'istinto...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Nelle relative il congiuntivo «attribuisce alla frase una coloritura eventuale, accostandola a una finale, a una consecutiva o a una condizionale» (Serianni, XIV.251). Il senso della frase in oggetto impedisce il secondo congiuntivo, come rilevato da domna charola.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti