Mediocre

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27

Mediocre

Intervento di SinoItaliano »

Salve a tutti.

Probabilmente influenzato dalla terminologia delle pagelle scolastiche, dove corrisponde al voto di 5 decimi e quindi all'insufficienza, ho sempre associato a «mediocre» un significato negativo, come sinonimo di «scarso, scadente».
Penso che anche nell'uso attuale sia questo il significato più comunemente attribuito.

Mentre una mia amica diplomata al liceo classico sostiene che «mediocre» significa «qualitativamente medio, buono nella media, né ottimo né pessimo».
Io le risposi che le parole cambiano rispetto all'etimologia (errata corrige), ma lei preferisce usarla con quest'accezione.

Che ne pensate?
Ultima modifica di SinoItaliano in data mer, 24 ott 2012 16:41, modificato 2 volte in totale.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In latino mediocris significava sia ‹medio, di grandezza o qualità media› sia ‹piccolo, scarso trascurabile›. In italiano, e, in particolare, nell’italiano moderno ha molto piú spesso un’accezione solo negativa: un lavoro mediocre non è un lavoro di media qualità, ma fatto con poca cura, alla bell’e meglio.

Il Treccani in linea ci spiega quest’evoluzione dell’aggettivo mediocre:

In origine, sinon. di medio, riferito a cosa che per grandezza, quantità o qualità è nel mezzo fra i due estremi […] Nella lingua odierna, conserva in qualche caso il senso primitivo: lavoro, impresa di m. difficoltà; più spesso indica misura inferiore alla media, ed è quindi vicino al sign. di «poco, piccolo, scarso, basso» e sim. […] In giudizî sulla qualità di cose o persone, esprime più chiaramente una valutazione negativa
SinoItaliano

Grazie Ferdinand!
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Di nulla. :) Diciamo che la sua amica è piú legata al significato etimologico e classico dell’aggettivo.
SinoItaliano

Però sono sollevato nel sapere che anche il significato che attribuisco io alla parola è considerato corretto ed è registrato dal Treccani.
ssilvio
Interventi: 9
Iscritto in data: ven, 26 ott 2012 19:35

Intervento di ssilvio »

una mia amica diplomata al liceo classico sostiene che «mediocre» significa «qualitativamente medio, buono nella media, né ottimo né pessimo».
Presumo che la sua amica si sia diplomata con voto "mediocre". :roll:
A parte gli scherzi, mi pare che la definizione riportata da Ferdinand non lasci spazio a nessun dubbio.
SinoItaliano

Al contrario, lei è molto acculturata, essendosi diplomata a pieni voti. Ha un'ottima conoscenza del latino e dell'etimologia delle parole, ma si impunta a rimanere al significato originario delle parole.
Intervieni