«Refettorio» per mensa scolastica

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27

«Refettorio» per mensa scolastica

Intervento di SinoItaliano »

La scuola elementare da me frequentata era piuttosto vecchia, è stata infatti costruita negli anni Venti, con tanto di fasci scolpiti dappertutto e di «Scuola Elementare Maschile e Femminile».
Nella nostra scuola la mensa si chiamava refettorio.
Secondo il Treccani è infatti corretto chiamare la mensa scolastica «refettorio».

Tuttavia, al di fuori della mia scuola elementare, nelle altre scuole ho sempre sentito esclusivamente «mensa», termine che peraltro ho imparato solo nella scuola media, visto che da me alle elementari si usava soltanto «refettorio».

Invece secondo Wikipedia il termine refettorio è oggi in disuso.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Re: «Refettorio» per mensa scolastica

Intervento di PersOnLine »

SinoItaliano ha scritto:Invece secondo Wikipedia il termine refettorio è oggi in disuso.
Se dà retta a Wikipedia [itanglese] è praticamente tutto l'italiano a essere in disuso.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Refettorio» per mensa scolastica

Intervento di Marco1971 »

PersOnLine ha scritto:Se dà retta a Wikipedia [itanglese] è praticamente tutto l'italiano a essere in disuso.
Ben detto!

Basterebbe sfogliare i giornali per vedere che non è affatto in disuso. Ecco un esempio recente tratto dal Corriere della Sera:

Taglio del nastro nel segno della solidarietà per il nuovo refettorio della scuola primaria Donatelli di Segrate. (11.09.2012)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45

Intervento di igrino »

Anche alla mia scuola elementare la mensa era chiamata refettorio!
Probabilmente perché era gestita dalle suore e, in convento, il locale dove si mangia è detto refettorio e non mensa (credo!)...
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43

Intervento di Jonathan »

Refettorio e refezione (scolastica) sono ancora molto usati nel linguaggio amministrativo, come si può vedere qui (12 occorrenze per refezione, 3 per refettori; mensa e mense compaiono 29 volte). Proprio qualche giorno fa mia sorella, lamentandosi dell'aumento delle tariffe scolastiche, ha piú volte parlato di refezione.
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27

Intervento di SinoItaliano »

Purtroppo la Wikipedia itanglese, essendo fatta dagli utenti, riflette l'[ab]uso della lingua da parte dell'italofono medio.

In effetti, mi sembra che nei luoghi ecclesiastici «refettorio» sia piú diffuso. Però la mia non era una scuola gestita da suore.

Concordo con Jonathan, refezione si usa per riferirsi al servizio, mentre refettorio è una parola leggermente meno comune per riferisci al luogo fisico.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

A me pare più comune "refettorio" che "refezione".
Intervieni