"modding" e "modder"
Moderatore: Cruscanti
"modding" e "modder"
Ho cercato sia nella lista dei forestierismi che nel forum ma non ho trovato nessuna traduzione...
Ci sono suggerimenti?
Modding da Wikipedia.it
Ci sono suggerimenti?
Modding da Wikipedia.it
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Ammodare è veramente molto simpatico, comunque, più prosaicamente, si potrebbe parlare di ornatura.
Per le auto invece del tuning si potrebbe parlare di ornauto.
Per le auto invece del tuning si potrebbe parlare di ornauto.

Aggiungo che modding, oltre al senso indicato da wikipedia (personalizzazione del computer), l'ho sentito usare anche per indicare chi modifica per proprio conto i pedali per chitarra o, più in generale, altri accessori elettronici...
Sfortunatamente non ho proposte decenti da fare: cioè modder = "alteratore amatoriale" mi sembra un po' troppo forzato...
Sfortunatamente non ho proposte decenti da fare: cioè modder = "alteratore amatoriale" mi sembra un po' troppo forzato...

-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Il tuning, però, può riguardare anche modifiche funzionali (assetto, centralina iniezione etc), quindi mi pare che stia stretto un termine riguardante solo l'estetica.
Per la parte funzionale penso che potrebbe andare bene "elaborazione" o un termine simile. Ricordo che da ragazzini si diceva "elaborare il motorino".
Per la parte funzionale penso che potrebbe andare bene "elaborazione" o un termine simile. Ricordo che da ragazzini si diceva "elaborare il motorino".
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Mah! Sinceramente, non ho mai sentito la necessità d’usar un termine diverso da modificare, modificato &c. (Anche mod deriva, lo ricordo, da modify — that is all.
) Il Treccani in linea, per esempio, dice:
[…] in meccanica, motore modificato, motore di un’autovettura di serie sottoposto a modifiche per renderlo più potente (analogam., riferito all’autovettura: una berlina modificata).

[…] in meccanica, motore modificato, motore di un’autovettura di serie sottoposto a modifiche per renderlo più potente (analogam., riferito all’autovettura: una berlina modificata).