Aggettivo giusto, aiutatemi per favore!
Moderatore: Cruscanti
Aggettivo giusto, aiutatemi per favore!
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non trovo l'aggettivo giusto per definire una persona che ha la tendenza a mostrare agli altri le proprie conoscenze o competenze. Il termine (che ho sentito, ma che non ricordo!!) dovrebbe iniziare per F, o quantomeno avere una F al suo interno!
Grazie
Grazie
-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03
No, nemmeno quello!Brazilian dude ha scritto:Fanfarone?
- SinoItaliano
- Interventi: 384
- Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Benvenuto nel forum!
Forse sfruffone?
In ogni caso può provare a cercare tra i sinonimi di fanfarone, quelli di saccente e quelli di sbruffone.
Forse sfruffone?
In ogni caso può provare a cercare tra i sinonimi di fanfarone, quelli di saccente e quelli di sbruffone.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
No, non riesco proprio a ricordare quell'aggettivo!Scilens ha scritto:(Quando cerco una parola della quale mi ricordo una sola lettera mi accorgo dopo che nel vocabolo che cercavo quella lettera non c'è mai...)
Ultima modifica di sabiuf in data dom, 18 nov 2012 12:41, modificato 1 volta in totale.
Gentile Sabiuf, qui non siamo su Facebook: la prego di adeguare il suo linguaggio e di mettere le maiuscole a inizio di frase. Grazie. 

Ultima modifica di Marco1971 in data dom, 18 nov 2012 0:41, modificato 1 volta in totale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Chiedo scusa, scrivevo con il telefono che non mette le maiuscole in automatico!Marco1971 ha scritto:Gentile Sabiuf, qui non siamo su Facebook: la prego di adeguare il suo linguaggio e di mettere le maiuscole a inizio di frase. Grazie.
È possibile ottenere l'URL dell'elenco dei 1186 aggettivi qualificativi inizianti per "f"?PersOnLine ha scritto:Il DeMauro dà 1186 aggettivi qualificativi inizianti per 'f': capirà che è come cercare il famoso ago, se non dà qualche altra indicazione.sabiuf ha scritto:no ragazzi, non riesco proprio a ricordare quell'aggettivo!!
proponetene altri per favore!
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Il DeMauro purtroppo non è più in rete da un paio d'anni, io l'ho sul calcolatore, ma la lista dei lemmi non è esportabile né copiabile. Mi dia, magari, qualche altra lettera che sa o potrebbe esserci, e dove – ma me le dia per messaggio privato.
P.S. Magari provi ancora con la ricerca sinonimica, attraverso questo servizio.
P.S. Magari provi ancora con la ricerca sinonimica, attraverso questo servizio.