mantenere la promessa

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
cecca
Interventi: 8
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 14:57

mantenere la promessa

Intervento di cecca »

Buongiorno e buona domenica,

ho trovato una frase che mi ha messo in dubbio, dice:"Lo fa per mantenere la promessa a te". A me sembra che posto in questo modo sarebbe più corrette dire "Lo fa per mantenere la promessa con te". Cosa dite?

Grazie.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Mi pare si dica fare una promessa a qualcuno, così come si promette a qualcuno. Fare una promessa con qualcuno mi farebbe pensare a una promessa fatta 'insieme a' te [a una terza persona], oppure che la promessa, invece di essere unilaterale, sia vicendevole tra due controparti: un po' come un patto, infatti si dice fare/stringere un patto con qualcuno.
Ultima modifica di PersOnLine in data gio, 17 gen 2013 9:19, modificato 2 volte in totale.
cecca
Interventi: 8
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 14:57

Intervento di cecca »

Grazie,

alla fine ho deciso di optare per con te: il dizionario (Devoto) non suggeriva nulla. Il mio dubbio era per via del verbo mantenere, che nella locuzione "mantenere la promessa" mi sembra non regga "a". Mantenere qualcosa con, piuttosto che a, qualcuno credo sia meglio, ma non mi rifaccio a nessuna regolare grammaticale specifica, presumendo anche di non violarne nessuna.

Buona serata.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

E invece, PersOnLine dice il vero: per mantenere la promessa [fatta] a te, non si fa una promessa *con qualcuno!
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Sono d'accordissimo che si debba dire la promessa fatta a te, invece non sono ancora riuscito a farmi venire in mente come evitare la ripetizione fa...fatta, ma penso che la conoscenza del contesto permetterebbe di formulare la frase un po' meglio.
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

"Si comporta così per mantenere..." ? "agisce così..."
dipende dal contesto, è vero
Intervieni