Orari: «son le … meno cinque» vs. «cinque alle …»
Moderatore: Cruscanti
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Orari: «son le … meno cinque» vs. «cinque alle …»
Dovendo esprimere a parole un orario come, diciamo, le 14:55, si può dire sia Son le tre meno cinque sia cinque alle tre? Oppure soltanto il primo costrutto è proprio dell’italiano neutro? M’han fatto venire questo dubbio e non mi ci raccapezzo piú… 

- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
- Souchou-sama
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
Anch'io dico (manca) cinque alle tre.
In qualche paese ligure si usa in botu per l'una, dui boti per le due e trei boti per le tre. Nel mio paese non si usa, ma è obbligatorio aggiungere ura o ure: manca sinche a in'ura; manca sinche a due ure.Infarinato ha scritto:…E anche: «[Manca] cinque al tocco» (= 12:55). :D
-
- Interventi: 63
- Iscritto in data: sab, 16 mar 2013 15:43
- Souchou-sama
-
Inoltre diciamo (e qui forse non ci sono differenze) È l'una meno un quarto (forma molto simile alla suddetta, che, per analogia con questa, sembrerebbe essere la più naturale, se di naturalità si può mai parlare), ma può capitare di sentire, se non mi inganno, Manca un quarto all'una.
Quest'argomento mi fa venire in mente un paio di altre questioni:
1) È più consigliabile dire Sono le quattro e mezzo o Sono le quattro e mezza?
2) È più consigliabile dire Che ore sono? oppure Che ora è?
Quest'argomento mi fa venire in mente un paio di altre questioni:
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Freelancer
Anche a Palermo.Don Lisander ha scritto:Inoltre diciamo (e qui forse non ci sono differenze) È l'una meno un quarto
Risposta qui.Don Lisander ha scritto:1) È più consigliabile dire Sono le quattro e mezzo o Sono le quattro e mezza?
-
È piú consigliabile e mezzo.Don Lisander ha scritto:Quest'argomento mi fa venire in mente un paio di altre questioni:
Tra Che ore sono? e Che ora è? non v'è differenza.

Aggiungo questo collegamento.
Ultima modifica di Marco1971 in data gio, 28 mar 2013 22:20, modificato 1 volta in totale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Freelancer
Re: Orari: «son le … meno cinque» vs. «cinque alle …»
Devo però aggiungere che anche se dalle mie parti si dice normalmente le tre meno cinque, meno dieci, meno un quarto e così via, sarebbe strano dire o sentire le tre meno tre / meno sette / meno sedici ecc. Questo mi sembra, chiaramente, perché quando si vuole essere così precisi è importante l'ora (si sta per perdere un appuntamento importante ad esempio) e quindi è più naturale dire mancano tre minuti / sette minuti / sedici minuti alle tre.Souchou-sama ha scritto:Dovendo esprimere a parole un orario come, diciamo, le 14:55, si può dire sia Son le tre meno cinque sia cinque alle tre? Oppure soltanto il primo costrutto è proprio dell’italiano neutro? M’han fatto venire questo dubbio e non mi ci raccapezzo piú…