«Scranno»
Moderatore: Cruscanti
«Scranno»
Capita piuttosto spesso di leggere scranno, che il Treccani in linea dà per rara variante di scranna (per il De Mauro, è comune): plausibile qualche sovrapposizione con scanno?
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Il DELI attesta solo scanno il che mi lascia pensare che "scranno" sia la forma corrotta (e quindi popolare) di scranna.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Mentre scanno deriva dal latino scămnu(m), scranna (da cui s’è tratto scranno, che ha numerose attestazioni letterarie) viene dal longobardo *skranna. Non so però se ci sia qualche legame tra queste forme cosí vicine dal punto di vista morfologico e semantico…
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03
Posto che i dizionari esemplificano "gli scanni del parlamento" o "dei parlamentari", "gli scanni dei giudici" o "del tribunale", ecc. (non così per "scranno", dato come sin. di "scranna" e senza simili esempi), commettono errore il giornale in linea che titola «La maledizione del più alto scranno di Montecitorio» (Panorama, 12/3/13) o lo stesso presidente del Senato (nonché ex-giudice) che dice, nel suo primo discorso: «Ho sempre cercato verità e giustizia e continuerò a cercarle da questo scranno»?
Ho voluto fare una ricerca con Google, ed ecco qualche risultato:
Ho voluto fare una ricerca con Google, ed ecco qualche risultato:
- "scranno del giudice": 36.500 risultati
- "scanno del giudice": 737 risultati
- "scranno del parlamento": 56.300 risultati
- "scanno del parlamento": 1.320 risultati
- "scranno del giudice": 412 risultati (a partire dal 1966)
- "scanno del giudice": 185 risultati (a partire dal 1863)
- "scranno del parlamento": 7 risultati
- "scanno del parlamento": 10 risultati
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01