Mangiarsi le parole è un tipo d'elisione?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Mangiarsi le parole è un tipo d'elisione?

Intervento di Jonathan »

Questo filone, su un sito in lingua inglese, m'ha ricordato che anche da noi chi d'abitudine parla piuttosto veloce tende a 'mangiarsi' le parole: probabilmente viene pronunciato proabilmente o prabilmente (o, addirittura, prailmente); per esempio si trasforma in presempio, con la e e la r che si scambiano di posto, e cosí via. Come si chiama, se un nome ce l'ha, questo fenomeno? Il Treccani e altre fonti in linea da me consultate sembrano escludere che si tratti d'elisione:

eliṡióne s. f. [dal lat. elisio -onis (der. di elidĕre), che nei grammatici tardi traduce il gr. ἔκϑλιψις]. – L’atto, il fatto di elidere, di essere eliso. In partic., fenomeno linguistico consistente nella scomparsa di vocale finale davanti a vocale iniziale di parola seguente per evitare che si formi iato.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

Penso che il Canepàri parlerebbe di everyday-speech [articulatory] simplifications. :)
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Brazilian dude ha scritto:Aplologia?
Giusto, se ne parlava pure nel filone di cui ho dato il collegamento, ma mi sono dimenticato d'approfondire. Grazie.
Souchou-sama ha scritto:Penso che il Canepàri parlerebbe di everyday-speech [articulatory] simplifications. :)
Vabbè, cosí ero bravo anch'io [riferito al Canepari]. :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti