«Mio padre è iniziato»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

«Mio padre è iniziato»?

Intervento di bior »

Buonasera,
in alcuni casi, come nel seguente, mi stavo chiedendo se solo per la terza persona singolare si potesse usare l`ausiliare essere:

mio padre è iniziato a star male...

Mi suona piuttosto bene( non potrei usare l'ausiliare essere per le altre persone... io sono iniziato a star male ... suona male)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Forse sono in errore. Credo che entrambi i costrutti (è iniziato a star male; sono iniziato a star male) siano "tremendamente" agrammaticali.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Anche a me sembrano strane le frasi con iniziare. Io userei cominciare.
Carnby
Interventi: 5828
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Per me i casi sono questi:
  • mio padre ha iniziato a studiare ungherese;
  • *mio padre è iniziato a studiare ungherese;
  • mio padre è stato iniziato ai misteri di Iside;
  • ?mio padre è iniziato ai misteri di Iside.
Per quanto riguarda è iniziato a stare... si tratta, a mio avviso, di una costruzione regionale o dialettale (esiste anche nel mio vernacolo, specie nel registro più basso) che non può essere accettabile in italiano.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Condivido quanto scritto da Carnby.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Intervento di bior »

Fausto Raso ha scritto:Condivido quanto scritto da Carnby.
Quindi la frase corretta è : mio padre ha iniziato a stare male?

Se no, quale sarebbe la frase appropriata per dire che mio padre ha cominciato a stare male?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La frase corretta è proprio quella che ha testé citato, perché nella costruzione iniziare + a + infinito, come può vedere dal Treccani, il verbo è transitivo e quindi può volere soltanto l'ausiliare avere.

P.S. All'interno della frase, trovo che il troncamento di stare sia praticamente obbligatorio se si vuole parlare un italiano fluido.
Intervieni