«Mio padre è iniziato»?
Moderatore: Cruscanti
«Mio padre è iniziato»?
Buonasera,
in alcuni casi, come nel seguente, mi stavo chiedendo se solo per la terza persona singolare si potesse usare l`ausiliare essere:
mio padre è iniziato a star male...
Mi suona piuttosto bene( non potrei usare l'ausiliare essere per le altre persone... io sono iniziato a star male ... suona male)
in alcuni casi, come nel seguente, mi stavo chiedendo se solo per la terza persona singolare si potesse usare l`ausiliare essere:
mio padre è iniziato a star male...
Mi suona piuttosto bene( non potrei usare l'ausiliare essere per le altre persone... io sono iniziato a star male ... suona male)
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Forse sono in errore. Credo che entrambi i costrutti (è iniziato a star male; sono iniziato a star male) siano "tremendamente" agrammaticali.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03
Per me i casi sono questi:
- mio padre ha iniziato a studiare ungherese;
- *mio padre è iniziato a studiare ungherese;
- mio padre è stato iniziato ai misteri di Iside;
- ?mio padre è iniziato ai misteri di Iside.
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
La frase corretta è proprio quella che ha testé citato, perché nella costruzione iniziare + a + infinito, come può vedere dal Treccani, il verbo è transitivo e quindi può volere soltanto l'ausiliare avere.
P.S. All'interno della frase, trovo che il troncamento di stare sia praticamente obbligatorio se si vuole parlare un italiano fluido.
P.S. All'interno della frase, trovo che il troncamento di stare sia praticamente obbligatorio se si vuole parlare un italiano fluido.