Come classifichereste dal punto di vista logico la frase introdotta dall’aggettivo in questi esempi?
Libero dalle pastoie del mondo e da quelle dell’intelletto, si paragona anche lui a Dio […]. [E. M. Cioran, La caduta nel tempo, Adelphi, Milano, 1995, p. 55]
Inadatto all’umiltà, all’obbedienza, ha scelto la solitudine e vi si è impantanato. [E. M. Cioran, L’inconveniente di essere nati, Adelphi, Milano, 1991, p. 140]
Responsabile dei nostri pregiudizi religiosi e morali, ha fissato le norme della stupidità e moltiplicato quelle restrizioni che ancora paralizzano i nostri istinti. [E. M. Cioran, La tentazione di esistere, Adelphi, Milano, 1984, p. 160]
Siamo di fronte a una semplice prolessi dell’attributo? Mi verrebbe da dire che si tratta d’una causale con ellissi del verbo essere, ma mi sorgono dei dubbi.
Questo costrutto è molto adoperato dall’autore in questione, Cioran (che scrisse prevalentemente in francese); sotto l’aspetto stilistico, mi sembra una soluzione molto agile ed efficace.
Prolessi dell’attributo?
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5199
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11