«Tirarci»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
«Tirarci»
A volte sento dire, ad esempio: «la cioccolata non la voglio, non ci tiro tanto».
Come si può spiegare quest'uso del verbo tirare? È un uso toscano o è presente anche in altre regioni d'Italia?
Come si può spiegare quest'uso del verbo tirare? È un uso toscano o è presente anche in altre regioni d'Italia?
Tentativo di risposta.
Per quanto se ne sa, l'etrusco non distingue tra transitivo e intransitivo (non distingue numerose altre cose) e si può dire, in Toscana, 'l'ho morto', nel senso di 'l'ho ammazzato'.
Allo stesso modo, il tirare e l'essere tirati sono due apetti della stessa azione che possono essere anche confusi, come ogni altro opposto.
Un'altra spiegazione parallela, che fa parte della stessa logica, è tirare nel senso di mirare.
Non si sentirà dire, infatti, non mi tira, nel senso di 'non mi attrae'.
Poi arriveranno frequentatori più competenti.
Per quanto se ne sa, l'etrusco non distingue tra transitivo e intransitivo (non distingue numerose altre cose) e si può dire, in Toscana, 'l'ho morto', nel senso di 'l'ho ammazzato'.
Allo stesso modo, il tirare e l'essere tirati sono due apetti della stessa azione che possono essere anche confusi, come ogni altro opposto.
Un'altra spiegazione parallela, che fa parte della stessa logica, è tirare nel senso di mirare.
Non si sentirà dire, infatti, non mi tira, nel senso di 'non mi attrae'.
Poi arriveranno frequentatori più competenti.
Re: «Tirarci»
A mio parere, la spiegazione del Treccani 2c (vedi esempi tratti da Dante e dal Sacchetti) risponde al suo quesito.Andrea Russo ha scritto:A volte sento dire, ad esempio: «la cioccolata non la voglio, non ci tiro tanto».
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30