Un sacco di persone pensa o pensano?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Mr Wolf
Interventi: 9
Iscritto in data: dom, 12 feb 2012 15:27

Un sacco di persone pensa o pensano?

Intervento di Mr Wolf »

Ciao a tutti!
Scusate il titolo (e anche la banalità della frase), ma non sapevo cosa mettere. :oops:
Comunque, in frasi di questo tipo, essendo il soggetto "un sacco di persone", sono praticamente sicuro che il verbo vada al singolare.
Mi viene un po' il dubbio invece in una frase del tipo:
"c'è un sacco di persone che pensa"
o, come prima:
"c'è un sacco di persone che pensano"
piuttosto che:
"ci sono un sacco di persone che pensano"?
Credo si vedano utilizzate tutte e tre le forme, ma, anche in questo caso, io opterei per la prima. (A dire il vero, non sono sicuro che ci sia differenza rispetto alla prima frase che ho messo)

E, infine, la frase che mi ha rifatto venire il dubbio:
"c'è una serie di elementi che mi impediscono di farlo"
Non so esattamente il perché, ma, in questo caso, il verbo al plurale, riferito poi ad "elementi", mi sembra corretto.
Però, anche la forma col verbo al singolare, riferita a tutto il soggetto "una serie di elementi" mi suona corretta.

Spero ci sia qualcuno che possa chiarire i miei dubbi.

Grazie in anticipo! :D
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26

Intervento di Luca86 »

Le suggerisco di usare la ricerca interna e di cercare "concordanza a senso" (con le virgolette): vedrà che i risultati saranno molti. ;)
Mr Wolf

Intervento di Mr Wolf »

Ok, grazie del suggerimento.
"Concordanza a senso" non la conoscevo proprio. :P
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Mr Wolf ha scritto:"Concordanza a senso" non la conoscevo proprio. :P
"Tecnicamente" si chiama sillessi.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Leggo, sulla pagina di Treccani:

Codice: Seleziona tutto

Figura retorica della grammatica classica, secondo la quale ciò che si riferisce soltanto a una cosa o persona viene arbitrariamente esteso ad altra cosa o persona che, nell’enunciato, segue alla prima: per es., Βορέης καί Ζέϕυρος τώτε Θρῇχηϑεν ἄητον (Iliade IX, 5) «Borea e Zefiro che soffiano dalla Tracia» (ma soltanto Borea soffia dalla Tracia). 
Non capisco bene la figura retorica: a me pare un errore bello e buono.
Se leggo la frase mi viene proprio da pensare che siano entrambi a soffiare.
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

valerio_vanni ha scritto:Se leggo la frase mi viene proprio da pensare che siano entrambi a soffiare.
Infatti soffiano entrambi. Ma solo Borea dal nord (la Tracia): Zefiro è un vento di ponente. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Animo Grato ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Se leggo la frase mi viene proprio da pensare che siano entrambi a soffiare.
Infatti soffiano entrambi. Ma solo Borea dal nord (la Tracia): Zefiro è un vento di ponente. :wink:
La sostanza non cambia: la frase dice che soffiano entrambi dalla Tracia.
Luca86

Intervento di Luca86 »

a) C'è un sacco di persone che pensa
b) C'è un sacco di persone che pensano
c) Ci sono un sacco di persone che pensano

Personalmente, lasciando da parte le frasi a e c che sono corrette, b mi pare più marcata, perché ha sia il singolare (C'è...) sia il plurale (...pensano). Forse è un uso dialettale?
Mr Wolf

Intervento di Mr Wolf »

Non ho capito minimamente cosa c'entri quella figura retorica con l'argomento della discussione - e manco il suo significato :P, comunque, la frase b) "suona meglio" (???) se, al posto di "che", si mette "le quali". (O no?)
Luca86

Intervento di Luca86 »

Volevo dire che il verbo, in italiano normale, non può, che io sappia, concordare sia con questo che con quell'altro: o concorda con un sacco nel singolare o con persone nel plurale. La frase b ai miei orecchi stona.
Ultima modifica di Luca86 in data sab, 09 nov 2013 23:43, modificato 2 volte in totale.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

L’uso di una figura retorica presuppone un certo studio; la concordanza a senso è invece un automatismo, tipico della spontaneità del parlato.

In questo caso, io vedrei piú adeguata la concordanza a senso, quindi «un sacco di persone pensano». Un sacco di è una locuzione d’uso colloquiale e di natura idiomatica: la sua funzione è puramente aggettivale, quindi non può esser parafrasata con *«un sacco riempito di persone». La concordanza grammaticale, pur non essendo errata, mi suona pedantesca. Una rapida e sommaria verifica su Google Libri mi ha confermato la prevalenza della costruzione a senso.

Quanto alle frasi citate, in «c’è un sacco di persone che pensano…» ci vedrei un toscanismo: nel toscano (e in altre varietà d’italiano) è infatti comune il mancato accordo del verbo con un soggetto posposto di III persona.
Intervieni