«Teppa»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 14
- Iscritto in data: mar, 26 giu 2012 11:25
«Teppa»
Buongiorno,
L'uso di questo termine riferito ad un singolo individuo l'ho sempre ritenuto errato, confortato dal Gabrielli bivolume, dal Devoto-Oli 2007 e dal Treccani. Stamani, sulle pagine culturali del Corriere della Sera, trovo il titolo : "Torna quella teppa di Gianburrasca". Mah...
L'uso di questo termine riferito ad un singolo individuo l'ho sempre ritenuto errato, confortato dal Gabrielli bivolume, dal Devoto-Oli 2007 e dal Treccani. Stamani, sulle pagine culturali del Corriere della Sera, trovo il titolo : "Torna quella teppa di Gianburrasca". Mah...
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Neanch'io. Credo che sia in atto quello scivolamento di significato del termine (che da nome collettivo passa a indicare il singolo esponente del gruppo) che già si è avuto per canaglia.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Nel mio dialetto, teppa ha un significato ormai molto attenuato, simile a birichino, e si usa perlopiù riferito a bambini molto vivaci; comunque al singolare, visto che al plurale ho sentito teppi.
Teppistello, se non si usa proprio con tono umoristico, secondo me, indica ancora chi si dedica ad atti vandalici, se pure di minor peso rispetto a quelli del teppista.
Teppistello, se non si usa proprio con tono umoristico, secondo me, indica ancora chi si dedica ad atti vandalici, se pure di minor peso rispetto a quelli del teppista.
-
- Interventi: 14
- Iscritto in data: mar, 26 giu 2012 11:25
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40