Errato uso di "un paio"
Moderatore: Cruscanti
Errato uso di "un paio"
Non so se vi sia mai capitato di imbattervi nell'uso errato di "un paio". Non so neanche se sia una cosa propria dei nostri giorni o se, invece, sia retaggio di tempi passati. Ad ogni modo, dalle mie parti, l'espressione "un paio di" sovente viene usata come sinonimo di una, seppur ristretta, quantità indefinita di oggetti. "Passami un paio di pomodori", ad esempio, non è detto che significhi "Passamene due". Potrebbe altresì voler dire" Passamene cinque o sei". Sarei curioso di sapere, a questo punto, se tale fenomeno coinvolga anche altre zone della penisola; e se sì, quale sia la scaturigine di questo errato uso. 

- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Ma adoperato in questo senso paio non significa due, ma circa due. Vedi http://www.treccani.it/vocabolario/paio/ al punto 3.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
Mai sentito, Ivan. Se a Castello si usa a me suona sbagliato, anche se gli utenti intervenuti hanno fornito rispettabili spunti "difensivi" .
Ultima modifica di rossosolodisera in data mer, 19 feb 2014 23:54, modificato 1 volta in totale.
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
http://www.treccani.it/vocabolario/paio/. Il punto tre esemplifica in maniera egregia.
Ad ogni modo lei ha ragione. Anche io troverei difficoltà nell'affiancare un paio di a spaghetti
Ad ogni modo lei ha ragione. Anche io troverei difficoltà nell'affiancare un paio di a spaghetti

- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
La definizione data dal Treccani al punto 3 non è chiarissima: cosa significa "circa due"? Per me, l'approssimazione a un paio (nel senso di "circa due") va bene quando l'eccesso - o il difetto - è una frazione. Ad esempio, posso dire che ho perso un paio di chili se ne ho persi 1,9 o 2,3. Ma se ne avessi persi tre, la verità (per tacer della vanità) mi farebbe scartare "un paio" in favore di "tre". Negli esempi proposti dal Treccani non è specificata la reale quantità a cui ci si riferisce con l'espressione "un paio" (donde la mia perplessità), ma potrebbero essere ricondotti quasi tutti alla descrizione che ho proposto. Il più riottoso a rientrarvi è l'ultimo: un paio di biglietti da cinque euro. Per me, significa solo ed esclusivamente due, e mi rifiuterei di elargirne un terzo!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Anche io nutrivo i suoi stessi dubbi (in realtà si sono insediati nuovamente dentro di me). Ciò che lei dice è vero. Non so se la concezione di un paio vari da paese a paese, da regione a regione. Quel che posso ribadire è che, dalle mie parti, l'espressione un paio di sovente sta ad indicare una quantità superiore a due. "Passami un paio di patate" potrebbe voler dire "passamene sei o sette"
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
In effetti, gli esempi del Treccani non sono molto omogenei: a parte il fatto che specifica "[d]ue o circa due", e quindi non contemplano il generico significato di 'piccola quantità indefinita", l'unico che si attaglia al nostro caso è "un paio di chili", che in genere vien detto quanto si dimagrisce (o si ingrassa) di poco, ma ignorando di quanto.