«Malese» o «malesiano»? E «Malesia» o «Malaisia»?
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
«Malese» o «malesiano»? E «Malesia» o «Malaisia»?
Carnby, che ringrazio, mi fa notare che la Malaysia non è la Malesia.
Da ignorante, ho sempre chiamato lo Stato Malesia e gli abitanti malesi. Pare, invece, che lo Stato si chiami Malaysia, mentre Malesia indica «[s]econdo un’ampia accezione, il grande spazio peninsulare e insulare dell’estrema Asia sud-orientale abitato da genti malesi, grosso modo corrispondente alla Penisola di Malacca e alla maggior parte delle isole indonesiane».
Da quel che ho capito, inoltre, l’etnico malese designa solo un gruppo della popolazione dello Stato della Malaysia (meglio, Malaisia, come consiglia il DOP). Allora, per parlare di un cittadino della Malaisia, dobbiamo usare malesiano? O dobbiamo dire per forza malaysiano? E malese, perché non va bene?
Da ignorante, ho sempre chiamato lo Stato Malesia e gli abitanti malesi. Pare, invece, che lo Stato si chiami Malaysia, mentre Malesia indica «[s]econdo un’ampia accezione, il grande spazio peninsulare e insulare dell’estrema Asia sud-orientale abitato da genti malesi, grosso modo corrispondente alla Penisola di Malacca e alla maggior parte delle isole indonesiane».
Da quel che ho capito, inoltre, l’etnico malese designa solo un gruppo della popolazione dello Stato della Malaysia (meglio, Malaisia, come consiglia il DOP). Allora, per parlare di un cittadino della Malaisia, dobbiamo usare malesiano? O dobbiamo dire per forza malaysiano? E malese, perché non va bene?
- SinoItaliano
- Interventi: 384
- Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Che coincidenza, stavo per aprire un filone con questa domanda proprio adesso, e vedo che lei l'ha già aperto!
Anch'io ho sempre usato Malesia e malese.
Purtroppo in italiano Malesia indica sia lo stato della Malaysia, sia il grande arcipelago...
La distinzione tra malesiano (o malaysiano/malaisiano) e malese è molto sentita tra la popolazione locale.
I malesi sono l'etnia nativa della Malesia, che parlano il malese come lingua madre e sono musulmani.
I malesiani comprendono tutti i cittadini della Malesia, quindi non solo quelli di etnia malese, ma anche quelli di etnia cinese e indiana.
I miei colleghi cinesi della Malesia ci tengono a specificare che sono Malaysian (malesiani), non Malay (malesi).
Anch'io ho sempre usato Malesia e malese.
Purtroppo in italiano Malesia indica sia lo stato della Malaysia, sia il grande arcipelago...
La distinzione tra malesiano (o malaysiano/malaisiano) e malese è molto sentita tra la popolazione locale.
I malesi sono l'etnia nativa della Malesia, che parlano il malese come lingua madre e sono musulmani.
I malesiani comprendono tutti i cittadini della Malesia, quindi non solo quelli di etnia malese, ma anche quelli di etnia cinese e indiana.
I miei colleghi cinesi della Malesia ci tengono a specificare che sono Malaysian (malesiani), non Malay (malesi).
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Non mi sembra che le cose stiano così.Ferdinand Bardamu ha scritto:Dunque, per indicare un cittadino dello Stato della Malaisia è opportuno usare malesiano. Direi allora che si può benissimo evitare malaysiano, che crea pure dubbi di pronuncia.
Per indicare un cittadino della Malaisia va usato malaisiano (malaysiano).
Andrebbe bene anche malese ma, per le considerazioni sociolinguistiche riportate sopra e per l'ambiguità legata alle sue molte accezioni, è meglio ripiegare su malaisiano.
Malesiano non mi risulta riportato dai vocabolari e, comunque, malaisiano è un derivato più trasparente di Malaisia.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
V. M. Illič-Svitič
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
D’accordo, malesiano non è riportato dai vocabolari (quali?) ed è un derivato meno trasparente di Malaisia, ma lei — cosí attento all’uso vivo — dovrà ammettere che è usato.
Non è importante quali siano. Sarebbe stato invece importante citare qualche vocabolario che riportasse malesiano.Ferdinand Bardamu ha scritto: D’accordo, malesiano non è riportato dai vocabolari (quali?)
Certo.Ferdinand Bardamu ha scritto:...ma lei — cosí attento all’uso vivo — dovrà ammettere che è usato.
Naturalmente avevo effettuato la ricerca...
Ma non mi sembra un uso da incoraggiare per le motivazioni date sopra.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
V. M. Illič-Svitič
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Ha cercato in tutti i vocabolari esistenti?bubu7 ha scritto:Non è importante quali siano. Sarebbe stato invece importante citare qualche vocabolario che riportasse malesiano.Ferdinand Bardamu ha scritto: D’accordo, malesiano non è riportato dai vocabolari (quali?)
Naturalmente non lo potevo sapere.bubu7 ha scritto:Naturalmente avevo effettuato la ricerca...Ferdinand Bardamu ha scritto:...ma lei — cosí attento all’uso vivo — dovrà ammettere che è usato.

- malaysiano: 19.800 risultati
- malaisiano: 5.490 risultati
- malesiano: 66.900 risultati
Non capisco la domanda.Ferdinand Bardamu ha scritto: Ha cercato in tutti i vocabolari esistenti?
Si tratta di una provocazione?

Per la nostra discussione è importante sapere se qualche vocabolario riporta malesiano e non quale vocabolario riporta malaisiano.
Dove avrei detto di essere sicuro che malesiano si può ignorare?Ferdinand Bardamu ha scritto: Ma lei è ancora sicuro che malesiano si possa ignorare?

Ho detto solo che il termine non mi risulta riportato nei vocabolari e che, secondo me, è da evitare.
V. M. Illič-Svitič
V. M. Illič-Svitič
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Si figuri se mi abbasso a provocare. Riformulo la domanda: gentile bubu7, potrebbe per cortesia dirci quali vocabolari ha consultato per riferirci che malesiano «non [le] risulta riportato dai vocabolari»? Capisco che, secondo lei, non è importante, ma potrebbe avere qualche utilità per chi ci legge: il GRADIT è diverso dal Battaglia, no? Anche perché la formula «non mi risulta» ha una sfumatura soggettiva.bubu7 ha scritto:Non capisco la domanda.Ferdinand Bardamu ha scritto: Ha cercato in tutti i vocabolari esistenti?
Si tratta di una provocazione?![]()
Per la nostra discussione è importante sapere se qualche vocabolario riporta malesiano e non quale vocabolario riporta malaisiano.
No, non l’ha detto, ma direi che siamo di fronte quasi a un error communis, benché «non le risulti» riportato dai vocabolari. Le occorrenze di malesiano sono piú del doppio di malaysiano e malaisiano messi insieme. Quindi direi che si può ampiamente tollerare.Ferdinand Bardamu ha scritto:Dove avrei detto di essere sicuro che malesiano si può ignorare?![]()
Ho detto solo che il termine non mi risulta riportato nei vocabolari e che, secondo me, è da evitare.
C’è poi da aggiungere un’altra cosa: come dimostra la Guichipedía, c’è chi adotta Malesia come nome dello Stato. Mi pare quasi un caso simile a Myanmar/Birmania.
Con non mi risulta volevo dire che, poiché non ho naturalmente consultato tutti i vocabolari esistenti, in quelli da me consultati il termine non c'è.Ferdinand Bardamu ha scritto: Si figuri se mi abbasso a provocare. Riformulo la domanda: gentile bubu7, potrebbe per cortesia dirci quali vocabolari ha consultato per riferirci che malesiano «non [le] risulta riportato dai vocabolari»? Capisco che, secondo lei, non è importante, ma potrebbe avere qualche utilità per chi ci legge: il GRADIT è diverso dal Battaglia, no? Anche perché la formula «non mi risulta» ha una sfumatura soggettiva.
Ad esempio non c'è nel GRADIT e nel Treccani in linea (non mi costringa a elencare tutti gli altri vocabolari consultati, la prego

In rete malesiano viene usato a volte come sinonimo di malaisiano (abitante della Malaisia) a volte come sinonimo di malese. Quindi la sua numerosità nella rete va considerata cum grano salis.Ferdinand Bardamu ha scritto: Le occorrenze di malesiano sono piú del doppio di malaysiano e malaisiano messi insieme. Quindi direi che si può ampiamente tollerare.
Meglio usare malaisiano (malaysiano) presente, ad esempio, sul GRADIT e Treccani in linea (e su altri vocabolari...

Per la sua ambiguità, per la sua minore trasparenza, per la sua assenza dai vocabolari malesiano andrebbe evitato.
V. M. Illič-Svitič
V. M. Illič-Svitič
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Che in linea non è piú e che non possiedo, e perciò non potevo consultarlo. Grazie comunque dell’informazione.bubu7 ha scritto:Ad esempio non c'è nel GRADIT
Anche malaysiano, come aggettivo, se è per questo: veda le 2.730 occorrenze su Google di «ristorante malaysiano», che certamente non significa ‹ristorante ubicato nello Stato federale della Malaisia›. Insomma, se il vero discrimine è la differenza di significato (‹relativo allo Stato federale della Malaisia› o ‹relativo alla cultura del popolo malese›) nemmeno malaysiano ha, stando alla rozza ricerca in rete che ho testé fatto, un significato univoco.bubu7 ha scritto:In rete malesiano viene usato a volte come sinonimo di malaisiano (abitante della Malaisia) a volte come sinonimo di malese.
Semmai, malaisiano è preferibile perché, come ha detto lei, è piú chiaramente riconducibile a Malaisia, che è (con un piccolo adattamento grafico nel nostro caso, come consiglia il DOP) la denominazione ufficiale adottata anche dal ministero degli esteri.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Praticamente sempre Malaysia (De Agostini, Garzanti, Zanichelli).Ferdinand Bardamu ha scritto:Grazie mille. Le chiederei un’altra cosa: nelle opere a sua disposizione lo Stato è Malaisia/Malaysia oppure Malesia?