«Fake»
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
«Fake»
Per fake, usato come sostantivo, s’intende, nel gergo internettiano, un utente che travisa la sua identità assumendo quella d’un altro utente noto in una certa comunità o addirittura di un personaggio famoso (per es. i vari fake di personaggi politici su Twitter). Io proporrei farlocco, come traducente informale, e utente (o profilo) parodia in contesti piú formali. Che ne dite?
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Tralasciando l'origine, il termine sarebbe bene utilizzato per sostituire l'internettiano fake, perché manterrebbe anche i significati originari, ma anche 'falso' e 'contraffatto' andrebbero bene.
Quello che segue è solo un divertimento, la faccenda andrebbe studiata.
Si potrebbe ipotizzare un'origine napoletana dall'inglese free look, nell'epoca della maggiore 'americanitudine' (fine '40-inizio '50) nella forma frelocco (il 'palo'?), incrociatosi con il preesistente piemontese férloch. Credo che farlocco sia inesistente in Toscana.
Quello che segue è solo un divertimento, la faccenda andrebbe studiata.
Si potrebbe ipotizzare un'origine napoletana dall'inglese free look, nell'epoca della maggiore 'americanitudine' (fine '40-inizio '50) nella forma frelocco (il 'palo'?), incrociatosi con il preesistente piemontese férloch. Credo che farlocco sia inesistente in Toscana.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Se un hoax è una burla o bufala non si capisce perché un fake non possa essere un semplice falso.PersOnLine ha scritto:Per me si potrebbe benissimo dire che è un falso, come già si dice per i quadri.
Io non l'ho mai sentito, come taroccato del resto.Scilens ha scritto:Credo che farlocco sia inesistente in Toscana.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
-