persuaso di o persuaso a?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

persuaso di o persuaso a?

Intervento di malapartiano »

Buongiorno, il mio dubbio è il seguente: si dice "Sono persuaso di iscrivermi alla facoltà" o "Sono persuaso a iscrivermi"?
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Persuadere regge entrambe le preposizioni. Penso siano corrette ambo le versioni. Forse, ma non ne son sicuro, userei a, giacché a essa, solitamente, succede l'infinito del verbo.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

A parte il fatto che il verbo deve essere reso riflessivo (perché persuadere è transitivo e, in questo caso, soggetto e complemento oggetto coincidono): persuadersi (quindi, mi sono persuaso); il mio Devoto-Oli dice che nel significato di 'decidersi a compiere un’azione' la reggenza vuole a.
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Credo si possa dire "Sono persuaso che" senza ricorrere al riflessivo. Di questo sono abbastanza sicuro. Non del resto.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Si è persuasi di qualcosa e qualcuno può persuaderci a fare qualcosa.

Quindi:

(1) Sono persuaso di iscrivermi alla facoltà.

(2) Mi hanno persuaso a iscrivermi alla facoltà.

Questo in italiano corretto. Secondo la vigente norma.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ma il Treccani cita come esempio: nessuno mi persuaderà del contrario. Voglio dire, ricorre alla preposizione di nonostante colui che parla sia l'oggetto dell'azione... :roll:
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

A orecchio avrei dato anch'io la risposta data da Marco1971; però consultando Treccani non sembrava una buona risposta. Continuo a sentirla come "naturale", ma a questo punto mi chiedo se ci sia qualche testo autorevole a suffragare ciò.

Vedendo l'ultimo esempio - nessuno mi persuaderà del contrario - mi sorge però il dubbio che entri in gioco anche la differenza fra "qualcosa" e "fare qualcosa":
- Qualcuno mi persuade - a fare che? - a frequantare.
- Qualcuno mi persuade - a proposito di che? - del contrario.

Però se lo considero riflessivo i conti non mi tornano con eguale chiarezza... boh :?:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Attenzione a non confondere l’aggettivo persuaso (primo esempio di Marco e frase originaria di Malapartiano), che vuole sempre di (o che), col participio passato persuaso del verbo persuadere, che vuole di, se il secondo argomento è un sostantivo (il primo argomento essendo l’oggetto diretto), e a (o che), se è un’intera frase. ;)

Ovviamente, c’è una ragione semantica per tutto ciò, piú o meno esplicitata da Domna Charola, e che risulta evidente nel riflessivo persuadersi (persuadersi di qualcosa ~ persuadersi a fare qualcosa).
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ma Sono persuaso corrisponde anche al passivo indicativo del verbo persuadere. Per cui, potremmo avere: Sono persuaso (dai miei genitori) a iscrivermi alla facoltà. O sto errando?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ovvio, ma senza un esplicito complemento d’agente [o un contesto che ne giustifichi il sottindentimento] l’interpretazione piú naturale —anzi, la sola interpretazione possibile— è quella che vede in persuaso un aggettivo ;) (…diverso il caso d’un vengo persuaso o d’un sono stato persuaso, dove l’ausiliare venire nell’un caso e il tempo composto nell’altro selezionano categoricamente la diatesi passiva, e quindi il valore verbale del participio).
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio, caro Infarinato. Esaustivo come sempre! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 1 ospite