«…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 38
- Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12
«…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»
Indicativo o congiuntivo: la vexata, aeterna quaestio, almeno per me. La frase è: «Vorrei capire il perché dei miei perché per non dare più risposte che non mi somigliano», oppure «somiglino»? E qual è la regola?
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Una regola non esiste, perché entrambi i modi sono possibili. Il congiuntivo nella relativa «attribuisce alla frase una coloritura eventuale, accostandola a una finale, a una consecutiva o a una condizionale» (Luca Serianni, Italiano, Milano, «Garzanti», 2000, XVI. 251). La sua frase, al congiuntivo, avrebbe un valore consecutivo.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Re: «…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»
?Enzo Cursio ha scritto:«Vorrei capire il perché dei miei perché per non dare più risposte che non mi somigliano»
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Re: «…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»
Enzo Curzio vuole evitare le risposte che non gli somigliano o, anche, che le risposte non gli somiglino, cioè gli appartengano. Vuole sentirle proprie.Animo Grato ha scritto:?Enzo Cursio ha scritto:«Vorrei capire il perché dei miei perché per non dare più risposte che non mi somigliano»

(Cercar di capire il perché dei perché credo che abbia più a che fare con la metafisica e non ce ne occupiamo qui)
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.