Uso del «ci»
Moderatore: Cruscanti
Uso del «ci»
È corretta la seguente frase: "A Roma ci vai spesso?" O si dovrebbe dire:"A Roma vai spesso?" Grazie a chi vorrà rispondere
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Sono corrette entrambe. Tanto nella prima quanto nella seconda viene messo in evidenza un elemento della frase attraverso l’anticipazione o, meno propriamente, dislocazione a sinistra. Solo che la prima presenta il clitico di ripresa ci (particella avverbiale con valore di moto a luogo), la seconda no.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
No, la frase non è corretta. Questo ci non può riferirsi all'auto stessa; va estromesso: per non pagare il bollo. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
-
Non ho detto questo. Ho detto che l'uso del ci nella frase in oggetto non è buon italiano. Tutto qui. La frase corretta è: Ha venduto l'auto per non pagare il bollo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Il problema ha che fare con quella frase in particolare, ovvero col verbo pagare, o si presenta anche con altri verbi?Marco1971 ha scritto:Ho detto che l'uso del ci nella frase in oggetto non è buon italiano. Tutto qui. La frase corretta è: Ha venduto l'auto per non pagare il bollo.
-Sappia che dovrà pagarci delle tasse spaventose [sulla casa]
-Grattaci del parmigiano [sul piatto di pasta]
-Ascolta me, spendici pochi soldi [in un'automobile]
-Per favore, allegateci la fattura [al pacco]
-È meglio berci del vino rosso [col cacciucco]
Secondo me si tratta di una frase appartenente al registro popolare.puer ha scritto:E' invece corretta la frase: "Ha venduto l'auto per non pagarci il bollo" (riferito all'auto stessa)?
Qui si sente spesso, è un uso anche toscano.