Sei stato consigliato male

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Sei stato consigliato male

Intervento di bior »

«Sei» non è in forma passiva, giusto? Ma è corretto dire questa frase?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Consigliare è verbo transitivo, quindi, se l'ausiliare è essere - ancor più se composto -, è per forza in forma passiva.
Quanto alla sua seconda domanda, certo che la frase è corretta; sorge, però, ora il dubbio a me, se lei è madrelingua italiano: perché certi dubbi sulla correttazza di frasi tanto elementari mi sono altrimenti inspiegabili.
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Intervento di bior »

PersOnLine ha scritto:Consigliare è verbo transitivo, quindi, se l'ausiliare è essere - ancor più se composto -, è per forza in forma passiva.
Quanto alla sua seconda domanda, certo che la frase è corretta; sorge, però, ora il dubbio a me, se lei è madrelingua italiano: perché certi dubbi sulla correttazza di frasi tanto elementari mi sono altrimenti inspiegabili.
Allora nella forma attiva: Ti hanno consigliato male.... qual è il complemento oggetto?
valerio_vanni
Interventi: 1414
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

bior ha scritto: Allora nella forma attiva: Ti hanno consigliato male.... qual è il complemento oggetto?
"Te".

Forse il punto critico è la possibilità di due oggetti diversi, quindi il fatto che la stessa entità possa essere una volta oggetto e un'altra complemento di termine, ma vale anche per altri verbi.

Esempio: "portare".

Mi hanno portato il pacco = Hanno portato il pacco a me.
Io sono il complemento di termine.

Mi hanno portato a casa = Hanno portato a casa me = Sono stato portato a casa.
Io sono il complemento oggetto.
Intervieni