Sei stato consigliato male
Moderatore: Cruscanti
Sei stato consigliato male
«Sei» non è in forma passiva, giusto? Ma è corretto dire questa frase?
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Consigliare è verbo transitivo, quindi, se l'ausiliare è essere - ancor più se composto -, è per forza in forma passiva.
Quanto alla sua seconda domanda, certo che la frase è corretta; sorge, però, ora il dubbio a me, se lei è madrelingua italiano: perché certi dubbi sulla correttazza di frasi tanto elementari mi sono altrimenti inspiegabili.
Quanto alla sua seconda domanda, certo che la frase è corretta; sorge, però, ora il dubbio a me, se lei è madrelingua italiano: perché certi dubbi sulla correttazza di frasi tanto elementari mi sono altrimenti inspiegabili.
Allora nella forma attiva: Ti hanno consigliato male.... qual è il complemento oggetto?PersOnLine ha scritto:Consigliare è verbo transitivo, quindi, se l'ausiliare è essere - ancor più se composto -, è per forza in forma passiva.
-
- Interventi: 1414
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
"Te".bior ha scritto: Allora nella forma attiva: Ti hanno consigliato male.... qual è il complemento oggetto?
Forse il punto critico è la possibilità di due oggetti diversi, quindi il fatto che la stessa entità possa essere una volta oggetto e un'altra complemento di termine, ma vale anche per altri verbi.
Esempio: "portare".
Mi hanno portato il pacco = Hanno portato il pacco a me.
Io sono il complemento di termine.
Mi hanno portato a casa = Hanno portato a casa me = Sono stato portato a casa.
Io sono il complemento oggetto.