#IlModoItaliano - Spot Costa Crociere 2015

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

#IlModoItaliano - Spot Costa Crociere 2015

Intervento di Freelancer »

Qualcuno ha già visto questo breve video? (Dura solo 60 secondi; simpatico, anche se brunch non è pranzo.)
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Visto, compare già da qualche giorno.
Per curiosità ho dato uno sguardo al sito nelle rete, e trovo last minute, Incentive & Business, Wine & Cheese lounge, bag express, Web check-in e via discorrendo.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Visto, visto! E se non mi avesse preceduto l'ottimo Freelancer l'avrei segnalato io stesso. È una pubblicità bellissima: mi fa venir voglia di imbarcarmi come mozzo su una nave da crociera!
E noto con piacere che molti dei commenti non sono inerenti al prodotto reclamizzato, bensì alla battaglia per la tutela della nostra identità linguistica. Ne riporto uno: non proprio ineccepibile nella forma (almeno per Cruscate :wink:) ma indomito nello spirito!
Sergio Rossi ha scritto:Oggi mi sono imbattuto in questa pubblicità di Costa Crociere: mi sono commosso...
Tralasciando lo scopo pubblicitario in sé per sé, questo filmato stigmatizza lo scempio in atto della nostra bellissima lingua che, ogni giorno e oramai da tempo, viene perpetrata da un'orda di ignoranti e non.
Quelli ignoranti sono quelli che si riempiono la bocca di parole di una lingua con la quale non saprebbero neanche raggiungere un pub di Londra e farsi dare un bicchiere d'acqua, credendo così di darsi un tono e di essere autorevoli e preparati, quando invece sono solo di un ridicolo immenso.
Quelli dell'orda che ignoranti non sono invece, pensano che la loro cultura e la loro lingua, le cui radici affondano in più di duemila anni di storia del bacino mediterraneo, siano inadatte ai nostri tempi e a quelli futuri, quando proprio quel bacino è stata l'origine dell'occidente.
Studiare le lingue (per bene), soprattutto l'inglese, è fondamentale di questi tempi; ma questo non ci da la licenza di violentare la nostra lingua. C'è tanta gente che proprio non capisce che se un giorno noi italiani sapremo di nuovo recitare un ruolo di primo piano nel mondo, sarà perché non avremo abiurato e tradito le nostre origini, ma le avremo amate e coltivate per tornare alla ribalta.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: #IlModoItaliano - Spot Costa Crociere 2015

Intervento di Infarinato »

Freelancer ha scritto:Qualcuno ha già visto questo breve video? (Dura solo 60 secondi; simpatico, anche se brunch non è pranzo.)
È proprio questo il punto (che ben si evince dal tono dell’attore): un [vero] pranzo [all’italiana] è [molto] meglio di un[o squallido] brunch. ;)

Grazie della segnalazione, caro Roberto: a me era sfuggito, nonostante la parabola. :)

[FF]

Certo, c’è da complimentarsi per il coraggio, ché «molto italiano» fu, ahimè, anche il comportamento del comandante di una certa nave di quella stessa compagnia, che, di là dalla tragedia in sé, ci espose al ludibrio dell’universo mondo. :oops:

[/FF]
Lizard ha scritto:Per curiosità ho dato uno sguardo al sito nelle rete, e trovo last minute, Incentive & Business, Wine & Cheese lounge, bag express, Web check-in e via discorrendo.
Non ne dubitavo: una cosa è una pubblicità accattivante (che non è mai [purtroppo, in questo caso] una «dichiarazione d’intenti»); un’altra è la mesta realtà del linguaggio [pseudo]tecnico-[pseudo]informatico di oggi… :roll:
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Re: #IlModoItaliano - Spot Costa Crociere 2015

Intervento di Lizard »

Infarinato ha scritto:
Lizard ha scritto:Per curiosità ho dato uno sguardo al sito nelle rete, e trovo last minute, Incentive & Business, Wine & Cheese lounge, bag express, Web check-in e via discorrendo.
Non ne dubitavo: una cosa è una pubblicità accattivante (che non è mai [purtroppo, in questo caso] una «dichiarazione d’intenti»); un’altra è la mesta realtà del linguaggio [pseudo]tecnico-[pseudo]informatico di oggi… :roll:
Tra il dire e il fare...proprio perché di mare si tratta.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Mi sembra che, in generale, sia aumentata la sensibilità verso la nostra lingua. A volte vado a leggiucchiare in vari forum d'argomento vario e trovo delle digressioni con lunghissime, feroci battaglie sul fatto che un termine sia accettabile in Italiano o no. L'ultimo caso capitatomi riguarda l'uso di computer.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

GFR ha scritto:L'ultimo caso capitatomi riguarda l'uso di computer.
Speriamo che s'impongano i traducenti più logici, specie per termini che hanno trovato valide sostituzioni in altre lingue, come serial killer, mouse, computer, file, tablet ecc.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 16 ospiti