Buongiorno a tutti.
Ancora indicativo o congiuntivo.
La frase è: "...si diresse nel proprio ufficio e più precisamente vicino al camino perché il calore del fuoco dissipasse quegli strani brividi che lo coglievano ogniqualvolta si trovava/trovasse in presenza di Innocenzo...".
E più in generale mi piacerebbe poter attingere ad una regola chiara e definitiva su questo argomento che, spulciando sommariamente i vari interventi, affligge molti di noi.
Grazie
Son corrette entrambe le opzioni. Ogniqualvolta può introdurre sia una frase temporale sia una temporale - ipotetica. Nel primo caso s'userà un indicativo, mentre nel secondo caso si ricorrerà a un congiuntivo.
Pensavo che ogniqualvolta non potesse reggere il condizionale. In rete, invece, mi sono imbattuto nel seguente passo. È dunque corretto e legittimo il suo uso? La frase incriminata è ascrivibile a un caso di tal genere, nel quale l'impiego del congiuntivo [trapassato] renderebbe la proposizione incongrua sul piano sintattico?
Enzo Cursio ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ancora indicativo o congiuntivo.
[...]
E più in generale mi piacerebbe poter attingere ad una regola chiara e definitiva su questo argomento che, spulciando sommariamente i vari interventi, affligge molti di noi.
Grazie
Nella sezione Strumenti trova tanti titoli utili e a buon prezzo per risolvere le questioni di grammatica.